17 aprile '08 - www.granma.cu

 

Manifestazione a Hialeah

• Esigono l’eliminazione delle restrizioni dei viaggi a Cuba

 

 

 

“Viva Cuba!”, “Sì ai viaggi” e “ Avanti” erano le grida lanciate dai passeggeri delle automobili della II Carovana contro le restrizioni dei viaggi a Cuba, mentre percorrevano le strade di  Hialeah, nella zona metropolitana della Grande Miami.

 

La manifestazione, convocata dall’Associazione delle Donne Cristiane in Difesa delle Famiglie e da altre organizzazioni che integrano l’Alleanza Martiana, si è svolta sabato 12, di pomeriggio.

 

Una cinquantina di macchine sono partite dal Municipio di Hialeah ed hanno percorso 15 chilometri delle principali strade, con le luci accese, suonando i clacson e con manifesti attaccati alle porte, dove si leggeva: “Esigiamo la fine delle proibizioni di viaggiare a Cuba imposte da Bush nel maggio del 2004”.

 

L’Associazione delle Donne Cristiane in Difesa della Famiglia e le altre organizzazioni dell’Alleanza Martiana si propongono di continuare questa campagna per tutta l’estate e l’autunno, fino alle elezioni presidenziali il primo martedì di novembre.

 

11 marzo '08 - www.granma.cu

 


 

Proteste a Miami per il divieto

di viaggiare a Cuba

La prima manifestazione di una campagna per il 2008

 

 

 

 


È stata molto positiva l’organizzazione degli emigranti cubani a Miami che hanno appoggiato la carovana contro le restrizioni di viaggi a Cuba, convocata dall’Associazione delle Donne Cristiane in Difesa della Famiglia, che si è appena svolta a Miami.

 

“Il modo migliore di festeggiare il Giorno Internazionale della Donna”, ha detto Rosa Reyes, presidentessa dell’Associazione.

 

La carovana composta da una cinquantina di veicoli ha percorso circa 25 chilometri d’una delle strade più centrali della città e le macchine, con le luci accese e suonando i clacson, hanno percorso la calle Ocho per un’ora e un quarto, provenienti dalla periferia.

 

Non ci sono stati incidenti perché la polizia ha garantito il diritto dei manifestanti d’esprimere pacificamente la propria opinione.

 

Nel tragitto c’erano persone che manifestavano appoggio o condanna ai reclami dei manifestanti, ma l’ampia maggioranza faceva parte di coloro che appoggiavano il termine delle restrizioni dei viaggi a Cuba.

 

Questa carovana è la prima di molte attività pianificate da questa organizzazione per il 2008 come parte di’una campagna straordinaria contro queste crudeli misure, che durerà per tutto il resto dell’anno e sino alle elezioni politiche, il primo martedì in novembre.