30 ottobre '08 -  www.granma.cu (PL) 

 

 

185 PAESI A FAVORE DELLA RISOLUZIONE CUBANA!

La vittoria della ragione!

 

 

 

La condanna mondiale del blocco economico imposto dagli Stati Uniti contro Cuba è giunta al suo livello più alto, con 185 voti su 192 degli Stati membri delle Nazioni Unite a favore della sospensione da parte di Washington di questa misura coercitiva e genocida.

 

In una sessione dell’Assemblea Generale per votare per la 17ª volta l’eliminazione del blocco contro Cuba, l’Albania si è aggiunta ai 184 Stati che nel 2007 si erano pronunciati a favore di questo documento.

 

Gli Stati Uniti sono stati assecondati solamente da Israele e Palau  nell’opposizione al progetto di risoluzione, non potendo contare sulle Isole Marshall che si sono astenute come la Micronesia, due piccoli territori che sono sottoposti alle pressioni di Washington.

 

Durante il dibattito nel 2007, il progetto “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba” era stato approvato con 184 voti a favore, 4 contrari e un astenuto.

 

Al termine della votazione, il presidente dell’Assemblea Generale, il diplomatico del Nicaragua Miguel d’Escoto ha segnalato lo schiacciante sostegno internazionale ricevuto da Cuba di fronte a questa misura imposta dalla Casa Bianca.

 

“Come presidente di questa Assemblea, è mio dovere difendere quanto stabilito nella Carta della ONU, nella quale non trova spazio il blocco imposto arbitrariamente dagli Stati Uniti contro Cuba da quasi 50 anni”, ha affermato.