12 marzo '08 -  www.granma.cu (PL)

 

 

Raúl Castro ha presieduto la

 

commemorazione per i 50 anni del II Frente

 

 

 

 

Il presidente cubano, Raúl Castro, ha presieduto nel municipio del Segundo Frente Orientale Frank País la commemorazione dei 50 anni dalla fondazione di questo avamposto guerrigliero delle truppe, che lui stesso comandava.

 

La cerimonia politica e la rivista militare si sono svolte davanti al Mausoleo dove riposano i resti dei combattenti del fronte ribelle, un luogo venerato dai cubani e dagli abitanti della zona.

 

Corone di fiori a nome del leader cubano Fidel Castro, di Raúl  e della popolazione sono state poste vicino alla Fiamma Eterna, nello storico luogo in onore dei caduti.

 

Migliaia di persone che vivono nella zona, fondatori e altri integranti del Segundo Frente, assieme alle autorità, si sono concentrate non solo per la cerimonia storica, ma anche per constatare le migliorie di questi luoghi, prima dimenticati e isolati.

 

Con una popolazione di circa 40mila persone, questa zona della Sierra Cristal dispone di una moderna rete sanitaria che ha il suo precedente in quei servizi medici installati in precarie condizioni nell’accampamento dei guerriglieri.

 

Lo sviluppo dell’educazione, che copre ogni livello, dall’asilo all’università, è stato seminato grazie all’iniziativa del capo delle truppe del Segundo frente dell’Esercito Ribelle, Raúl Castro.

 

Vanno sommati i progressi nella cultura, nel livello di vita, le comunicazioni, lo stato delle strade e delle case, i centri per la stampa e altri edifici che hanno trasformato il panorama e la vita della popolazione.

 

Dopo la nomina a Comandante dell’allora capitano Raúl Castro, il 27 febbraio del 1958, i combattenti della Seconda Colonna Sei partirono per fondare a Piloto del Medio il Frente Ribelle che avrebbe reso una realtà un sogno del giovane martire rivoluzionario Frank País, e che porta il suo nome come omaggio.

 

La creazione del nuovo fronte assieme a quello fondato dal Comandante Juan Almeida cinque giorni prima a Cruce de los Baños, marcò l’ estensione della guerra verso punti più lontani dal Comando Centrale  nella Sierra Maestra e contribuì decisamente al trionfo contro l’esercito di Fulgencio Batista.

 

La creazione di questi fronti di guerriglia e la successiva invasione da oriente a occidente erano parte della strategia di Fidel Castro, che permise di sconfiggere la dittatura di Fulgencio Batista, il 1º gennaio del 1959.