50º Anniversario del trionfo

della Rivoluzione

Festa grande in tutta l’Isola

 

10 dicembre '08 - O.Vazquez  www.granma.cu

 

 

50º Anniversario del trionfo della RivoluzioneLa cultura, in tutte le sue manifestazioni sarà presente nella programmazione per il 50º Anniversario del trionfo del 1959, con la parola d’ordine “Tutto per  la Rivoluzione” ed offrirà spettacoli in tutta l’Isola con la speciale attrazione dei “Ballabili” il primo gennaio del 2009.

 

Il  principale  protagonista e  partecipante  dei festeggiamenti è il

Megaconcerto di donne a Cuba

Un megaconcerto di gala dal nome "Cantares de Gesta", in omaggio al 50º Anniversario della Rivoluzione cubana, sarà offerto da 50 donne, note esponenti dell’arte, della cultura e di altre professioni del paese.

La kermesse si terrà l’11 dicembre presso il teatro auditorium Amadeo Roldán, sotto la direzione del generale Hugo Oslé, autore del soggetto dello spettacolo.

E’ stata annunciata la presenza della cantante italiana Lucia Alteri come ospite d’onore, mentre tra le voci cubane saranno presenti Enaida Armenteros, Ela Calvo, María Antonieta, Migdalia Hechavaría, Raquel Hernández e Osdalgia Lesmes.

L’elenco è integrato, inoltre, da pianiste e percussioniste della compagnia folcloristica Akantomí e da poetesse, attrici, giornaliste, pedagoghe e ricercatrici, che interpreteranno canzoni patriottiche e testi di José Martí.

L’Agenzia Cubana di Notizia informa che questo concerto, nella prima edizione, è stato ideato dalla combattente rivoluzionaria Vilma Espín (1930-2007) e rappresentato per la prima volta il 21 luglio 2003, nella sala Avellaneda del Teatro Nazionale.

In occasione del 50° Anniversario dell’Assalto alle Caserme Moncada e Carlos Manuel de Cespedes è stato trasmesso dalla televisione nazionale.

popolo, è stato segnalato ieri nella  Tribuna Antimperialista José Martí, in una conferenza alla quale hanno partecipato Joel Queipo, membro del Burò Nazionale della UJC; Isabel Corominas, vicepresidentessa dell’Istituto Cubano della Musica (ICM), e altri funzionari.

 

Una variata programmazione inizierà dal 20 dicembre ma i ballabili toccheranno lo zenit con una grande convocazione dei gruppi più famosi.

 

Nella tribuna i primo gennaio dalle 10.00 di mattina alle 2.00 del giorno dopo ci saranno  Los Van Van de Juan Formell, Paulito FG y su élite, con lo Spettacolo del Cabaret Tropicana.

 

A Santiago di Cuba parteciperanno ai festeggiamenti  Orlando Valle (Maraca) e il suo gruppo Otra Visión; Pachito Alonso y sus Kini Kini  e Manolito Simonet y su Trabuco.

 

A Guantánamo Elito Revé y su Charangón; a Holguín, Moneda Dura; a Las Tunas, Sur Caribe; a Camagüey, Arnaldo y su Talismán; a Pinar del Río, Pedrito Calvo y La Nueva Justicia, e nel Municipio Speciale Isola della Gioventù, Maikel Blanco y su Salsa Mayor.

 

Nella capitale ci saranno undici punti di presentazione.