10 marzo '08 -  www.granma.cu

 

Comunicato della FDIM

• Omaggio a Vilma Espín nel Giorno Internazionale della Donna

 

 

 

 

 

Nella storia delle lotte per il diritto dei popoli va segnalata una donna che ha riempito Cuba di gloria, nella difesa di fronte a tante aggressioni di coloro che non vogliono capire che i paesi non si giudicano per le loro dimensioni territoriali, ma per la loro dignità.

 

Questa donna si chiama VILMA ESPIN GUILLOIS.

 

VILMA, ha sempre dimostrato coraggio, solidarietà, dedizione totali a Nuestra América e al mondo.

 

La Federazione Democratica Internazionale delle Donne, (FDIM) la valuta una delle dirigenti che ha saputo agglutinare migliaia di donne nel mondo intero. Nell’esercito della solidarietà Vilma aveva dedicato e ampliato li suo sforzo per fare realtà lo slogan che poi è stato approvato dalla ONU come obiettivo della lotta delle donne “Uguaglianza, Sviluppo e Pace”.

 

In queste ore cruciali che il mondo vive e soprattutto il Sudamerica (l’attacco della Colombia in Ecuador,ndr), noi ricordiamo il nome di Vilma.

 

La FDMI rende omaggio a chi è stata la nostra grande vicepresidente nel Giorno Internazionale della Donna ed esprime solidarietà, condivisa con azioni di ricordo e impegno.

 

La storia della FDIM si è svolta con il suo ruolo nella direzione, stimolando quotidianamente la promozione delle donne per il rafforzamento delle nostre lotte e conquiste.

 

Vilma ha sempre creduto nella forza delle donne, nella loro unità ed ha dedicato la sua vita a costruire la Patria Socialista di Cuba, per l’emancipazione di tutti i cubani e le cubane, costruendo un movimento internazionale di donne combattive e rivoluzionarie, costruendo la FDIM per poter organizzare la partecipazione e la lotta delle donne per l’uguaglianza dei diritti, per la sovranità, per l’indipendenza nazionale, per la giusta pace, condannando tutte le forme di violenza contro le donne.

 

La storia implacabile di fronte al giudizio critico dirà alle future generazioni che Vilma non sarà mai dimenticata: il suo nome continuerà a brillare assieme a quello di coloro che hanno saputo consacrare la propria vita per il diritto dei popoli.  

 

Noi donne della FDIM diciamo e ripetiamo: Vilma per sempre!