Avanziamo nonostante

la crisi economica

 

18 dicembre '08 - F.P.Suarez www.granma.cu

 

 

“Nonostante la crisi economica e le difficoltà che dobbiamo affrontare, Cuba continua ad avanzare”, ha detto Carlos Lage Devila, membro del Burò politico, al termine d’una visita di lavoro nel territorio di Holguín.

 

Lage ha ratificato la sua fiducia nel recupero del territorio ed ha constatato che nel municipio di Rafael Freyre la marcia della riparazione di 31 Km. di strada, l’importante arteria Holguín – Guardalavaca, è positiva grazie  al lavoro della brigata nota come “treno del riciclaggio”, unica del suo genere in Cuba, che dispone di 16 macchinari e 42 dipendenti dell’impresa costruttrice delle opere d’ingegneria ECOI, numero 5, ed ha la possibilità di ristrutturare 7 Km  di strada  al mese ed ha già recuperato 9,7 Km della strada dall’inizio dei lavori, dal 13 ottobre.

 

Inoltre fanno parte del contingente una brigata per la pavimentazione e una per il movimento del terreno con i lavoratori delle ECOI 17 di Holguín, che al termine di questi lavori andrà a riparare la strada Sagua de Tánamo-Moa.

 

Lage, accompagnato dal membro del Burò Politico, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo segretario del Partito in Holguín, da Fidel Figueroa de la Paz, ministro della Costruzione e Vivian Rodríguez Gordín, presidentessa dell’Assemblea del Poder Popular nel territorio, ha parlato con i lavoratori della fabbrica  d’asfalto nel municipio de Rafael Freyre, che dispone di 78 macchinari per riparare le strade d’interesse provinciale e nazionale.

 

Lage ha insistito nell’uso adeguato delle moderne attrezzature per incrementare i benefici di questi investimenti, a disposizione anche di brigate similari nella 14 province, a un costo di circa 40 milioni di dollari.

 

Nella riunione del Consiglio di Difesa nel municipio, Lage ha sottolineato la necessità di accelerare il ritmo del lavoro per la soluzione dei problemi delle case.

 

“Il paese garantirà nei prossimi mesi le risorse necessarie per la riparazione dei tetti delle case danneggiate, ma è necessario incrementare il lavoro: i limiti possono derivare dalla disposizione delle risorse ma non dalla mancanza di forza lavoro, di resa o d’organizzazione”, ha detto ancora.

 

“Holguín ha un impegno importante perchè sono ben 124000 le case danneggiate, circa la terza parte del totale e tra queste 16000 sono crollate.   Sinora sono 39800 quelle ristrutturate” ha specificato.

 

In una visita al  moderno centro oculistico nell’ospedale generale Lucía Iñiguez, Lage ha constatato la qualità delle moderne installazioni. Il centro ha appena ricevuto la condizione di “Collettivo Morale”, ed ha assistito 55000 abitanti della zona e 5000 sono stati operati per malattie agli occhi.

 

Lage si è interessato ai dettagli dell’entrata in funzione del excimer laser, usato sino ad oggi con nove pazienti in malattie come miopía, ipermetropia ed astigmatismo.

 

Il Vicepresidente del Consiglio di Stato ha inaugurato il Policlinico docente Máximo Gómez, nella Città dei Parchi, un’installazione con 750 dipendenti, che offrirà 32 servizi dei quali 12 sono già attivi.

 

Lì studiano medicina  82 boliviani e 42 cubani,  40 giovani sono studenti in Infermeria e 50 in Tecnologia della Salute.

 

“Abbiamo la certezza che gli abitanti di Holguín recupereranno tutto bene e rapidamente” ha commentato Lage al termine della visita.