Cuba riafferma la sua disposizione solidale e

 

fraterna senza incertezze, di lavorare assieme a

 

voi, a favore dell'unione delle nazioni 

 

Il presidente cubano, Raul Castro, è intervenuto nel XXXVI Vertice del Mercato Comune del Sud (MERCOSUR), riunione che si è svolta nella cornice del

I Incontro dell'America Latina e dei Caraibi su Integrazione e Sviluppo

 

COSTA DE SAUIPE, SALVADOR, BAHÍA, BRASILE, 16 DICEMBRE 2008.

 

 

 

Foto: Jorge Luis González

"Stimato Presidente Lula;

 

Distinti Presidenti dei Paesi Membri e Soci del MERCOSUR;

 

Distinti Presidenti ed invitati: Ringrazio per avermi invitato a partecipare a questo Vertice del MERCOSUR.

 

Prima di tutto compio l'incarico datomi dal compagno Fidel Castro di trasmettervi il suo saluto. Lui vi ha accompagnato tempo fa nel vertice che si svolse nel 2006, in Argentina. A nome di Cuba, reitero l'amicizia e la solidarietà di un paese fratello. Con giustificato ottimismo, seguiamo da vicino il meritevole impegno delle nazioni del sud del continente, a beneficio della loro integrazione, l’accordo economico e la difesa del loro spazio regionale.

 

Sappiamo che questo obiettivo richiede molti sforzi che incontrerà ostacoli per nulla insignificanti, tra i quali sottolineo gli effetti d’un ordine economico internazionale ingiusto ed egoista, che favorisce i paesi sviluppati e gli interessi delle grandi corporazioni multinazionali. La crisi finanziaria ed economica attuale è la manifestazione più grave ed evidente.

 

La volontà d’integrazione in America Latina si scontra anche con le note disuguaglianze a livello di sviluppo, con le insufficienti infrastrutture, le grandi ingiustizie sociali e le enormi disparità nelle entrate.

 

Salutiamo i membri del MERCOSUR per il loro impegno a beneficio d’una regione integrata e vediamo con soddisfazione la priorità che si concede ai programmi sociali e delle infrastrutture, la gestione economica e produttiva e la riduzione delle asimmetrie.

 

Tra poche ore parteciperemo ad un sforzo unitario maggiore e trascendente: l’incontro dell'America Latina e dei Caraibi su Integrazione e Sviluppo, il primo che riunisce tutte le nazioni a sud del fiume Bravo, e che offre l'opportunità di analizzare questi due temi proposti con una dimensione propria, in accordo con le nostre preoccupazioni e gli interessi comuni.

 

MERCOSUR, ALBA, CARICOM e gli altri schemi integratori dispongono di esperienza ed autorità meritate. Hanno la possibilità di servire da base e riferimento, per tutto quello che possiamo costruire, dopo questo Vertice, se proseguiremo con la volontà di continuare ad avanzare e non ci limiteremo al piacere d’esserci riuniti.

 

Cuba riafferma la sua disposizione solidale e fraterna senza incertezze, di lavorare assieme a voi, a favore dell'unione delle nazioni che José Martí ha definito Nuestra America.

 

Molte grazie, compagno Lula.