8 ottobre '08 - www.granma.cu (AIN)

 

La delegazione cubana partecipa al

Consiglio dell’OPS a Washington

 

 

Joaquín Garcia Salabarria, vice ministro della Salute Pubblica, guida la delegazione cubana che partecipa al 48° Consiglio Direttivo dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), in corso a Washington.

 

Durante le sessioni dell’incontro, Garcia Salabbaria ha illustrato nel suo intervento i danni causati a Cuba dagli uragani Gustav ed Ike, riferendo l’atteggiamento del popolo cubano nell’affrontare quest’avversità ed il ruolo svolto dai lavoratori della salute durante questa fase.

 

Il viceministro ha colto l’occasione per ribadire la riconoscenza cubana alla solidarietà mostrata da istituzioni come l’OPS e l’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), e da molti altri governi della regione che hanno prestato assistenza umanitaria al popolo cubano.

 

La delegazione cubana, inoltre, ha ribadito la sua posizione di non accettare aiuti da chi applica un ferreo blocco economico, commerciale e finanziario da quasi 40 anni, pubblica il sito internet del Ministero degli Esteri di Cuba.

 

Garcia Salabarria è stato applaudito alla fine del suo intervento, quando ha detto che Cuba sarà sempre disposta a condividere le sue esperienze in materia di salute ed a prestare gli aiuti necessari ai fraterni paesi della regione.

 

Durante l’apertura del Consiglio, la dottoressa Margaret Clan, direttrice dell’OMS, ha espresso il suo rincrescimento per i danneggiati dagli uragani ed i danni alle strutture sanitarie di Cuba ed Haiti. Le altre delegazioni partecipanti, nei rispettivi interventi, hanno ringraziato Cuba per il lavoro e l’appoggio fornito nell’ambito della cooperazione internazionale.

 

Jorge Bolaños, Capo della Sezione d’Interessi di Cuba a Washington, integra, tra gli altri, la delegazione cubana.

 

 

01 agosto '08 - www.granma.cu

 

 

Machado Ventura ha incontrato la Direttrice

 

dell’Organizzazione Panamericana della Salute

 

 

 

Una delegazione dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), guidata  dalla Direttrice, la Dott. Mirta Roses Periago, è stata  ricevuta da  José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente di Cuba.

 

Durante l’incontro, la Dott. Roses Periago che è anche Direttrice Regionale nelle Americhe della Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), ha parlato dei temi relazionati al compimento degli Obiettivi del Millennio, la sicurezza alimentare, il cambio climatico, l’epidemia del HIV/SIDA, la Cooperazione Sud-Sud e le attività per le celebrazioni degli anniversari della OMS, del giorno mondiale della sanità, del lavoro di rappresentazione della OPS a Cuba e la situazione attuale, oltre alle prospettive dei progetti di collaborazione con il MINSAP, tra i molti argomenti d’alto interesse.

 

La Dott.Roses ha elogiato i progressi del settore della sanità a Cuba e l’attiva partecipazione e il contributo dell’Isola ai lavori della OPS; ha ricordato con emozione i suoi incontri con Fidel e ha inviato i suoi più cordiali saluti al leader della Rivoluzione, Fidel e al presidente Raul Castro.

 

Machado Ventura ha ringraziato la Dott.Roses per l’appoggio che la OPS ha offerto nello sviluppo della salute pubblica in Cuba ed ha messo in risalto le buone relazioni tra l’Isola e la OPS.

 

Inoltre ha reiterato l’appoggio di Cuba ai programmi posti in pratica nell’ambito di questo organismo ed ha segnalato la volontà cubana di continuare a partecipare attivamente ai progetti dell’Organizzazione.

 

Il vicepresidente cubano ha spiegato le misure e le azioni intraprese e le risorse materiali ed umane che si stanno investendo per incrementare la produzione di alimenti, perfezionare la qualità di servizi di salute e affrontare le situazioni di disastro, segnalando la priorità che la direzione del Partito, dello Stato e del Governo cubano continueranno a dare al sistema di salute pubblica.

 

All’incontro hanno partecipato anche la Dott. Lea Guido López, Rappresentante della OPS/OMS in Cuba; e per la parte cubana, il Dott. José Ramón Balaguer Cabrera, Ministro della sanità e Roberto Tomás Morales Ojeda, Membro della Segreteria del Comitato Centrale del PCC, tra i vari compagni.