20 giugno '08 - www.granma.cu

 

 

Cuba collabora a programmi di risparmio

energetico in 12 paesi dei Caraibi

 

 

I lavoratori sociali cubani hanno collaborato a un programma di risparmi energetico in 12 paesi dei Caraibi con azioni che hanno incluso la sostituzione di sette milioni di lampadine incandescenti per fluorescenti, in due anni.

 

I gruppi hanno lavorato ad Antigua y Barbuda, Belice, Dominica, Granada, Guyana, Haiti, Giamaica, Nicaragua, Saint Kitts y Nevis, San Vicente y las Granadinas, Santa Lucía e Suriname, ha segnalato un articolo di Juventud Rebelde.

 

Non sono importati i contrattempi. L’entusiasmo li ha sempre superati.

 

Come la capacità d’affrontare l’impegno affidato ha detto Enrique Gómez, direttore del Programma dei lavoratori sociali durante la cerimonia svolta al temine di questo lavoro.

 

I circa 800 giovani che hanno partecipato all’esperienza hanno cambiato dal 2006 al 2008 circa sette milioni di lampadine incandescenti per lampadine fluorescenti in queste nazioni.

 

"Siamo stati lì per moltiplicare l’iniziativa cubana nel risparmio d’energia e per portare l’appoggio solidale e il messaggio di rispetto e fraternità a questi popoli fraterni", ha commentato il lavoratore sociale Yunier Cárdenas, che ha lavorato in Guyana.