30 settembre '08 - www.granma.cu (AIN)

 

 

L’incontro dei ministri degli

 

Esteri di Cuba e di Cipro

 

 

Markos  Kipryanou e    Felipe   Pérez   Roque, ministri degli

Esteban Lazo ha incontrato il Ministro degli Esteri di Cipro

 

1.10 - Il Vicepresidente del Consiglio di Stato, compagno Esteban Lazo, ha ricevuto nel pomeriggio di martedì 30 settembre, nel Palazzo della Rivoluzione, l’Onorevole  Signor Markos Kyprianou, Ministro degli Esteri  della Repubblica di Cipro, che sta svolgendo una visita ufficiale nell’Isola.

Durante l’incontro, le due parti hanno segnalato la simpatia, l’amicizia e la solidarietà che caratterizzano le relazioni tra Cipro e Cuba.

È stata inoltre sottolineata la volontà d’ampliare gli scambi politici e le relazioni economiche.

La parte cipriota ha espresso la sua solidarietà ai danneggiati dagli uragani Gustav ed ike, ed ha annunciato la decisione del suo Governo di donare a Cuba 100.000 dollari, come gesto di solidarietà con il popolo e il governo dell’Isola.

Esteri di Cipro e di Cuba, rispettivamente, hanno esaminato in una conversazione ufficiale, le vie per rafforzare i vincoli bilaterali, valutando le potenzialità per sviluppare i legami economici e commerciali mutui. Inoltre hanno analizzato gli avvenimenti internazionali e regionali. 

 

Cuba e Cipro hanno stabilito le relazioni diplomatiche il 22 novembre del 1960.

 

Dal 1994, Cipro ha votato a favore della Rivoluzione cubana, che nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite reclama l’eliminazione senza condizioni del blocco economico commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba.

 

La Repubblica di Cipro, con quasi un milione di abitanti, è situata  all’estremo Nordest del mare Mediterraneo Orientale, a 380 Km. a Nord dell’ Egitto, 105 a Ovest della Siria e 75 a Sud della Turchia.

 

Il Ministro degli Esteri di Cipro ha ringraziato per l’invito in questa sua prima visita ufficiale in Cuba, ricordando che la sua prima visita avvenne quando suo padre era presidente del paese , incarico che svolse tra il 1977 e il 1988.

 

In un dialogo con Ricardo Alarcón de Quesada, presidente del Parlamento cubano, il diplomatico cipriota ha sottolineato lo sviluppo dei vincoli bilaterali e il suo apprezzamento del popolo cubano e della sua Rivoluzione.

 

Il ministro Markos Kipryanou e la delegazione che lo accompagna hanno reso onore a José Martí, Eroe Nazionale di Cuba, in  Piazza della Rivoluzione, nella capitale.

 

Kipryanou, invitato da Felipe Pérez Roque, ha sottolineato, parlando con la stampa, che il suo viaggio vuole valutare le potenzialità degli scambi mutui per sviluppare meccanismi che favoriscano e facilitino le relazioni economiche e commerciali