4 febbraio '08- www.granma.cu

 

Il vicepresidente del Guatemala ha

elogiato i progressi di Cuba

 

 

Il vicepresidente del Guatemala, Rafael Espada, ha elogiato lo sviluppo raggiunto da Cuba in vari settori e ha qualificato proficua la sua visita ufficiale all’Isola dei Caraibi.

 

In dichiarazioni a Prensa Latina poco prima di ritornare al suo paese, Espada ha detto che Cuba mostra progressi concreti nel settore della salute pubblica, in speciale nella medicina rurale, e ha ritenuto perfetta la preparazione ricevuta dagli studenti di medicina.

 

Questo spiega i successi della nazione in questa sfera", ha sottolineato il vicepresidente centroamericano.

 

Espada ha precisato che questi giovani avranno in posto di lavoro assicurato, quando ritorneranno nel loro paese, dove applicheranno le conoscenze ottenute qui.

 

Facendo riferimento allo sport, Rafael Espada ha spiegato che, lo stesso che Cuba, il suo governo vuole sviluppare lo sport non professionale e garantire opzioni ricreative che costituiscano distrazioni sane per la mente e il corpo.

 

Anche vogliamo raggiungere i migliori livelli di nutrizione per la nostra popolazione. Cuba è un punto di riferimento in questo senso perché possiede un programma di alimenti degno di lodare per i suoi alti livelli di calorie e proteine, ha sostenuto il funzionario.

 

Espada ha sottolineato lo sviluppo turistico dell’Isola dei Caraibi, che migliora la sua infrastruttura e professionalità in questo importante settore per l’economia. Da ciò risulta lo speciale interesse del suo Governo in questo settore per lo scambio di esperienze.

 

Il Vicepresidente guatemalteco ha espresso il desiderio del suo Governo di rafforzare i rapporti bilaterali con Cuba e ha augurato risultati incoraggianti in progetti congiunti.

 

14 gennaio '08 - www.granma.cu

 

Il Presidente eletto del Guatemala

 

ha ricevuto delegazione cubana

 

 

Il presidente eletto del Guatemala, Álvaro Colom, ha

Colom augura "forti" e "migliori"
rapporti con Cuba

 

17 gennaio teleSUR

 

Il nuovo presidente del Guatemala, il socialdemocratico Álvaro Colom, ha pronosticato che i rapporti con Cuba vivranno "tempi ancora migliori e molti più forti" sotto il suo mandato, in dichiarazioni trasmesse dalla televisione cubana.

"Durante il nostro governo questi rapporti (con Cuba) verranno rafforzati e moltiplicati. Noi siamo definitivamente amici del popolo cubano e del governo cubano", ha detto Colom.

"Ringraziamo profondamente per il sostegno dei medici (cubani) e stiamo parlando con l’ambasciata (di Cuba) della lotta all’analfabetismo. Quindi arrivano tempi ancora migliori e molto più forti con L’Avana", ha sottolineato.

Il Presidente guatemalteco ha qualificato "straordinario" il lavoro dei medici cubani nel suo paese: "non solo è l’assistenza rigorosamente medica, è anche lo spirito e la qualità umana con che assistono la nostra gente". "Io lo apprezzo enormemente", ha segnalato.

Più di 3500 medici cubani sono passati per il Guatemala dal 1998, quando il paese è stato colpito dalla tempesta Stand.

Adesso nella nazione centroamericana lavora una brigata di 300 medici cubani.

Nel 1998 Cuba e il Guatemala hanno ristabilito i rapporti diplomatici, interrotti dall’aprile 1960.

 

ricevuto in nella capitale la delegazione cubana invitata alle cerimonie di trasmissione dei poteri, con a capo il ministro della Salute José Ramón Balaguer, ha informato PL.

 

Durante l’intervista Colom ha inviato un saluto speciale al presidente Fidel Castro, un abbraccio solidale al primo vicepresidente Raúl Castro, ed ha espresso il suo ringraziamento per la collaborazione ricevuta dalla nazione dei Caraibi.

 

Colom ha detto che la sua amministrazione lavorerà per rafforzare i rapporti con la maggiore delle Antille, in particolare in materia di Salute ed Educazione, e ha valutato molto positivamente il lavoro fatto dai membri della Brigata Medica Cubana in luoghi remoti del Guatemala.

 

Il Presidente eletto guatemalteco ha spiegato come durante l’emergenza  per la tempesta Stan (ottobre 2005) quando ha visitato i luoghi più sinistrati dal disastro ha ritrovato lì professionisti della salute di Cuba collaborando per minimizzare i danni.

 

José Ramón Balaguer ha trasmesso ad Álvaro Colom il saluto e le felicitazioni del popolo cubano per la sua prossima investitura  come presidente del Guatemala.

 

Le cerimonie di trasmissione dei poteri negli organismi Legislativo ed Esecutivo avranno luogo oggi 14 gennaio. Delegazioni di più di 70 paesi sono state invitate.

 

L’anche membro del Burò Politico ha incontrato i collaboratori della Salute dell’Isola che hanno ricevuto qui il Premio Nazionale dei Diritti Umani. “Questa decorazione dimostra che voi avete compiuto la missione incaricata dal presidente Fidel Castro”, ha detto Balaguer nella chiusura della 6° giornata scientifica della Brigata Medica Cubana.

 

 

 

Il vicepresidente eletto del Guatemala si è

 

riunito con la delegazione cubana

 

 

Carmen Esquivel Sarría (PL.)

 

 

Il vicepresidente eletto del Guatemala Rafael Espada si è riunito con José Ramón Balaguer, ministro della Salute Pubblica e capo della delegazione cubana alle cerimonie di trasmissione dei poteri.

 

“Cuba è un paese con il quale storicamente abbiamo avuto rapporti comuni”, ha detto Espada a Prensa Latina alla fine del suo incontro con Balaguer.

 

Il Vicepresidente Espada ha espresso la sua certezza che la cooperazione medica sarà un “ponte di enorme collegamento tra le due nazioni”.

 

Alla riunione, svoltasi nella residenza dell’ambasciatore cubano, hanno partecipato autorità del Ministero della Sanità designate per il prossimo governo guatemalteco che entrerà in possesso il 14 gennaio.

 

“L’esperienza di Cuba sarà molto utile per perfezionare il sistema sanitario del nostro paese”, ha detto Espada, cardiologo di professione.

 

Quest’anno si compierà un decennio dell’arrivo della brigata medica cubana alla terra del quetzal per assistere le vittime dell’uragano Mitch.