30 ottobre '08 www.granma.cu (PL)

 

 

I Ministri degli Esteri ispanoamericani

 

condannano il blocco

 

 

I ministri degli Esteri ispanoamericani hanno approvato il progetto di dichiarazione del Vertice di San Salvador e varie risoluzioni speciali, tra le quali una contro il blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba. 

 

Il documento sulla necessità di porre fine all’assedio commerciale e finanziario imposto alla nazione dei Caraibi, è stato adottato dai ministri nella sessione mattutina della riunione, dov’è stata condannata anche la legge Helms-Burton.

 

Inoltre è stata accettata un’iniziativa proposta da Cuba in appoggio alla lotta contro il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni.

 

I titolari degli esteri hanno espresso solidarietà regionale con i paesi che hanno sofferto di recente la devastazione provocata dagli uragani Gustav ed Ike.

 

Durante l’appuntamento è staio approvato il Progetto d’Impegno di San Salvador per la Gioventù e lo Sviluppo con il Programma d’Azione, mediante il quale saranno poste in pratica le risoluzioni dell’incontro.

 

I documenti saranno presentati ai capi di Stato e di Governo che partecipano  al XVIIII Vertice ispanoamericano per l’analisi e la forma. 

 

L’importante incontro è stato inaugurato con una cerimonia nell’Anfiteatro del Centro Internazionale delle Fiere e le Convenzioni di San Salvador, la capitale di El Salvador e concluderà venerdì 31.