3 marzo '08 - www.granma.cu (PL)

 

Raúl Castro ha ricevuto il

 

Presidente del Mozambico

 

 

 

Raúl Castro ha ricevuto il presidente del Mozambico

Il presidente cubano, Raúl Castro, ha ricevuto il suo omologo del Mozambico, Armando Emilio Guebuza, in visita ufficiale nell’Isola con l’obiettivo di stringere i vincoli bilaterali.

 

Il presidente africano e la delegazione che lo accompagna hanno reso omaggio a José Martí, ponendo una corona di fiori alla base del monumento all’Eroe Nazionale, in Plaza de la Revolución.

 

Dopo il ricevimento le due delegazioni - africana e cubana - hanno sostenuto conversazioni ufficiali nella sede del Consiglio di Stato.

 

Cuba e Mozambico hanno stabilito relazioni diplomatiche il 27 agosto del 1975 e da allora tra i due paesi si sviluppa e si amplia la collaborazione in diversi settori, come la salute, lo sport, la scienza, la tecnologia, la costruzione e la pesca.

 

Da quando è sto eletto presidente Guebuza ha contribuito al  consolidamento e al rafforzamento della mutua cooperazione.

 

Il Mozambico ha sempre tradizionalmente appoggiato nella ONU la risoluzione che esige la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti ed inoltre ha sostenuto la candidatura dell’Isola come integrante del Consiglio dei Diritti Umani.

 

L’agenda del presidente africano include un omaggio agli internazionalisti cubani morti combattendo in Africi, vari incontri con dirigenti e autorità locali e visite a luoghi d’interesse storico, scientifico e sociale.