16 agosto '08 - D.F.Mexidor www.granma.cu

 

Machado Ventura incontra varie

personalità in Paraguay

 


 

Machado Ventura incontra varie personalità in Paraguay

 

Fernando Lugo, ha inviato un saluto fraterno a Fidel Castro

 

 

Il nuovo presidente del Paraguay, Fernando Lugo, ha inviato un abbraccio fraterno e cordiale al leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro Ruz, ed al popolo dell’Isola.

Parando con i giornalisti cubani accreditati alla cerimonia del suo insediamento, Lugo  ha espresso la sua gratitudine e quella di tutti i paraguaiani che hanno studiato a Cuba e sono divenuti dei professionisti.

Riferendosi al leader cubano lo ha definito “un cittadino latinoamericano ed universale”. 

“È una persona emblematica, simbolo della traiettoria, del processo e del cambiamento reale di Cuba”, ha affermato. 

L'ex vescovo cattolico ha detto che il popolo del Paraguay vuole iniziare da questo 15 agosto una nuova pagina per la storia politica della nazione guaranì. 

“Il Paraguay riemerge, si accende una nuova luce che speriamo sia anche la luce dell'equità e della giustizia sociale”, ha detto ancora. 

La notte di giovedì 14, Lugo ha avuto un fraterno incontro con il primo vice presidente cubano, José Ramon Machado Ventura, nella sede dell'Alleanza Patriottica per il Cambiamento.  

Machado Ventura, che guida la delegazione ufficiale dell'Isola che ha assistito al passaggio della presidenza, venerdì 15, ha confermato la volontà di Cuba

d’approfondire ed ampliare la collaborazione con il Paraguay.  

“Questa collaborazione non è sostentata da interessi economici o d’altra indole simile, ma dalla solidarietà”, ha sostenuto Machado Ventura. 

“Nonostante il blocco economico imposto dagli Stati Uniti  oggi Cuba offre  aiuti ad oltre 130 nazioni del Terzo Mondo” ha ricordato. 

Il membro dell'Ufficio Politico del Partito Comunista di Cuba ha segnalato che con questa collaborazione più di tre milioni di persone di tutte le età hanno imparato a leggere e scrivere in 15 nazioni dell'America Latina.  

Riferendosi ad uno dei progetti di cooperazione più umanitari tra i paesi, l'Operazione Miracolo, ha segnalato che un milione 300000 abitanti dell’America Latina e dei Caraibi hanno recuperato la vista. 

Il primo vicepresidente cubano  José Ramon Machado Ventura ha anche sottolineato che come conseguenza della crisi profonda che l'umanità sta vivendo, nella regione si vive un nuovo momento di lotta.

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, José RamónMachado Ventura, ha incontrato varie personalità della Repubblica del Paraguay, tra le quali il nuovo vicepresidente, Federico Franco, vari ministri, deputati e senatori.

 

Alejandro Hamed Franco, ministro degli Esteri; Rafael Filizzola, titolare degli Interni e Luis Bareiro Spaini, della Difesa Nazionale; Jorge Lara Castro, vice ministro degli esteri, e Miguel Ángel López Perito, capo di Gabinetto hanno parlato molto cordialmente con il membro del Burò Politico cubano, durante il suo secondo giorno di soggiorno ad Asunción, dopo l’insediamento del nuovo presidente, Fernando Lugo.

 

Franco ha detto di sentire molto affetto e un gran rispetto per il popolo cubano.  “Credo che la lotta di Cuba sia un poco la lotta di tutta l’America Latina. Possiamo avere dei punti di discrepanza, ma Cuba resta sempre una bandiera dei settori della salute, dell’educazione, dello sport e dell’impegno sociale e questo vale molto”, ha dichiarato.  

 

Ha partecipato all’incontro anche una rappresentanza della missione sanitaria di Cuba con il personale diplomatico dell’Isola, accreditato in Paraguay, intellettuali, giovani paraguaiani laureati in medicina a Cuba e amici della solidarietà.

 

La delegazione cubana,  integrata da Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segretaria del Comitato Centrale; dal vice ministro degli Esteri, Alejandro González Galiano e dal deputato, reverendo Raúl Suárez, presidente del Gruppo Parlamentare d’Amicizia  Cuba-Paraguay, dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, sta compiendo un intenso programma ed ha ricevuto varie mostre di stima e d’affetto, come la consegna a Machado Ventura della distinzione di Visitatore Illustre dalla Facoltà di Filosofia, dell’Università  Nazionale di Asunción

 

15 agosto '08 - www.granma.cu

 

Machado Ventura ha trasmesso i saluti di

Fidel e Raúl al popolo del Paraguay

 

 

José Ramón Machado Ventura, Vicepresidente della Repubblica di Cuba, sta svolgendo un’intensa attività dal momento del suo arrivo nella capitale del Paraguay, alla guida di una delegazione che assisterà all’insediamento del nuovo presidente Fernando Lugo Méndez, oggi 15 agosto.

 

Machado Ventura e la delegazione hanno partecipato a un toccante incontro di solidarietà che ha riunito migliaia di persone assieme al presidente eletto di questa fraterna nazione.

 

Machado, al suo arrivo nell’aeroporto internazionale Silvio Pettirossi, è stato ricevuto ai piedi dell’aereo da Oscar Martínez Doldán, attuale ministro della Salute.

 

Al vice presidente cubano è stata consegnata la Menzione di Ospite Illustre di Asunción con le Chiavi della Città. 

 

José Ramon Machado Ventura ha detto alla stampa che lo aspettava nell’aeroporto che desiderava compiere le raccomandazioni assegnategli di: “Comunicare un saluto affettuoso del Capo della Rivoluzione Cubana, il Comandante Fidel Castro Ruz, che ricorda con molto piacere il suo soggiorno qui nel 2003 ed ha insistito che lo dicessimo. Ugualmente il nostro presidente della Repubblica di Cuba, il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, manda a sua volta i suoi più calorosi saluti. Noi tutti apprezziamo e proviamo affetto per il popolo del Paraguay ed apprezziamo la solidarietà che si è sviluppata tra i nostri due paesi, come si è visto in molte occasioni, che è stata palpabile e che continuerà a crescere con vincoli sempre più stretti e con maggiore forza”, ha sottolineato Machado Ventura.

 

La delegazione cubana è integrata dal membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba Fernando Remirez de Estenoz e dal vice ministro degli  Esteri, Alejandro Gonzalez,  con il deputato Raul Suarez, presidente del Gruppo Parlamentare di Amicizia Cuba-Paraguay dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare. 

 

Durante il suo soggiorno in questo paese, la delegazione cubana sosterrà conversazioni con le nuove autorità governative paraguaiane e parteciperà alle attività del programma preparato per l'occasione. Le relazioni bilaterali tra Cuba e Paraguay si sviluppano in maniera positiva, in una cornice di rispetto mutuo. Attualmente lavorano in questo paese 20 medici cubani nel Centro Oculistico Maria Ausiliatrice, mentre 874 studenti paraguaiani studiano a Cuba. 

 

14 agosto '08 - www.granma.cu

 

La cerimonia d’insediamento del

nuovo Presidente de Paraguay

José Ramon Machado Ventura alla guida della delegazione cubana

 

 

Il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo  Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri e Membro del Burò Politico, è partito per il Paraguay alla guida di una delegazione ufficiale che assisterà alla cerimonia dell’insediamento del nuovo presidente eletto in questo paese, l’Onorevole Signor Fernando Lugo, che avverrà il 15 agosto ad Asunción.

 

Fanno parte della delegazione cubana il compagno Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria; il viceministro degli  Esteri, compagno Alejandro González Galiano e il deputato reverendo Raúl Suárez, presidente del Gruppo Parlamentare di Amicizia Cuba-Paraguay dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular.

 

Durante la sua permanenza in questo paese la delegazione cubana sosterrà conversazioni con le nuove autorità del governo e parteciperà alle attività del programma preparato per l’occasione.

 

Le relazioni bilaterali tra Cuba e Paraguay si svolgono positivamente, nell’ambito del mutuo rispetto.

 

Attualmente lavorano in questo paese 20 medici cubani nel Centro Oculistico  María Auxiliadora e 874 studenti del Paraguay studiano in Cuba.

 

30 aprile '08 - www.granma.cu (RHC)

 

 

Cooperazione ed integrazione

 

tra Cuba e Paraguay

Interesse dell’isola nel rafforzamento delle relazioni di cooperazione

 

 

L’ambasciatore di Cuba in Paraguay, Adolfo Curbelo, ha manifestato  l’interesse del governo dell’Isola nel rafforzamento delle relazioni di cooperazione e integrazione con il paese sudamericano, con l’assunzione del prossimo gabinetto guidato dall’ex vescovo Fernando Lugo.

 

I media locali hanno scritto che  Curbelo ha incontrato ad Asunción Fernando Lugo, a cui ha consegnato un messaggio del Governo cubano che pone enfasi sulle tradizionali relazioni tra i due paesi, fondate sull’amicizia e la collaborazione mutua.

 

L’ambasciatore di Cuba in Paraguay ha ricordato che attualmente circa 1000 giovani paraguaiani studiano medicina nell’Isola e che circa 100000 hanno ricevuto assistenza oculistica da parte di specialisti cubani, come parte dell’Operazione Miracolo.

 

Paraguay e Cuba hanno iniziato nuovamente le relazioni diplomatiche nel 1994, dopo la caduta del regime di Alfredo Stroessner e da allora si sono rafforzate con le borse di studio concesse  agli studenti del Paraguay dall’Isola e con la presenza nel paese di medici e altri professionisti cubani.

 

Pablo León Cabrera, capo della missione sanitaria in Paraguay ha informato che la Missione Miracolo ha inviato nell’Isola 1631 pazienti per operarli ed ha riconosciuto lo sforzo dei 20 componenti del gruppo nella costruzione di un piccolo e modesto centro oculistico  a vari chilometri da Asunción, la capitale, che funziona dal novembre scorso.

 

La coordinatrice paraguaiana , Laura Vera de Santa Cruz ha sottolineato l’importanza di quel che fanno i medici cubani.

 

“È impressionante, ha detto e magari ci fossero più accordi per continuare a migliorare l’assistenza alla popolazione, che ha risposto con molta ricettività sin dal principio”.