8 ottobre '08 www.granma.cu

 

 

Pérez Roque ringrazia per

gli aiuti internazionali

 

 

 

Il ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque, ha ringraziato per gli aiuti internazionali ricevuti dopo i danni provocati dai due recenti uragani.

 

Abbiamo ricevuto ampie dimostrazioni di solidarietà dalla comunità internazionale, ha dichiarato il ministro nel corso di un’intervista rilasciata, da Rio de Janeiro, a TV Educativa di Panama ed altre emittenti comunitarie di altri stati.

 

Vorrei ringraziare particolarmente l’atteggiamento mostrato dal presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, che è stato in contatto con il nostro presidente Raul Castro e per l’offerta di aiuti umanitari d’emergenza, ha puntualizzato il ministro.

 

Ha ricordato che anche molti altri paesi hanno offerto assistenza ed ha parlato in particolare della cooperazione e degli aiuti venezuelani, che non hanno precedenti nella storia di Cuba e la disposizione personale – ha evidenziato – del presidente Hugo Chavez.

 

Ha puntualizzato che ci sono esempi realmente impressionanti di piccoli paesi poveri, come Timor Est, che hanno donato a Cuba 500mila dollari.

 

Anche altri governi hanno fatto donazioni impressionanti, siamo riconoscenti non tanto per il valore ma per il valore umano e la solidarietà intrinseca in queste donazioni.

 

Ha spiegato che sono state danneggiate oltre 444mila case, di cui 63 mila totalmente distrutte, così come un terzo delle aree coltivate ed enormi danni all’agricoltura.

 

L’uragano ha provocato danni per oltre 5mila milioni di dollari e ci obbligherà, in futuro, a fare maggiori importazioni di alimenti per garantire i rifornimenti alla popolazione. Ci obbliga ad un grande sforzo di ricostruzione nel quale stiamo lavorando, ha detto.

 

Prima è stato un uragano della natura ora è un uragano del nostro popolo per la ricostruzione, ha concluso.