29 novembre '08 - www.granma.cu

 

Il Presidente russo sottolinea
 

l’incontro con Fidel

 

 

Il Presidente della Federazione della Russia, Dimitri Medvedev, ha definito molto importante l’incontro con il leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro.

 

Il Presidente russo sottolinea l’incontro con Fidel“È stata una cosa buona”, ha detto in una breve dichiarazione alla stampa poco prima dipartire nel pomeriggio di venerdì 28, dall’Aeroporto Internazionale Juan Gualberto Gómez.

 

A salutarlo c’era José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente di Cuba che ha espresso soddisfazione per il risultato della visita e degli incontri sostenuti, con il proposito di riaffermare le eccellenti relazioni tra i due governi.

 

Dimitri Medvedev ha detto di sentirsi contento ed ha sottolineato che le conversazioni con la parte cubana sono state molto produttive. 

 

“Abbiamo deciso quello che faremo nei prossimi tempi”, ha rimarcato.

 

Il presidente russo ha anticipato che aspettano una visita ufficiale del presidente cubano Raúl Castro nel suo paese e che: “Per il suo arrivo a Mosca avremo preparato un nuovo accordo”.

 

 

“Magnifica la visita del presidente della

Russia”, ha dichiarato Raúl Castro

Omaggio agli internazionalisti sovietici sepolti nel Pantheon de L’Avana

 

 

Il presidente di Cuba, Raul Castro, ha considerato  magnifica la visita di lavoro realizzata dal  suo omologo russo, Dimitri Medvedev.

 

“È stato una buona, una magnifica visita”, ha dichiarato il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri alla stampa riunita nel Mausoleo al Soldato Internazionalista Sovietico.

 

Al suo fianco,  sorridendo, Medvedev ha ringraziato per la copertura informativa della sua visita, il cui programma ha incluso  conversazioni ufficiali con Raul Castro ed una visita alla Cattedrale Ortodossa  Russa de L'Avana. 

 

I due presidenti hanno collocato corone di fiori  nel Pantheon dove sono sepolti 67 internazionalisti sovietici, alla periferia della capitale cubana.

 

Dopo la cerimonia, i capi di Stato  hanno passato in rivista vari plotoni delle forze terrestri, navali ed aree delle Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba, FAR. 

 

Erano presenti il vicepresidente cubano Ricardo  Cabrisas, il ministro degli Esteri  Felipe Perez Roque e l'ambasciatore della Russia nell’Isola, Mikhail Kaminin. 

 

Medvedev è giunto a Cuba dopo un viaggio che lo ha portato in  Perù, Brasile e Venezuela. 

 

I governi di Cuba e della Russia fomentano una maggior cooperazione nei settori del trasporto, dell’energia, delle comunicazioni dell’educazione,  della farmaceutica, della biotecnologia e del turismo.

 

 

28 novembre '08 - www.granma.cu

 

Raúl ha ricevuto il Presidente

della Federazione della Russia

 

 

Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente di Cuba, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 27 l’Onorevole Signor Dimitri A. Medvedev, Presidente della Federazione della Russia, poco dopo il suo arrivo a Cuba per una visita di lavoro.

 

In un incontro, inizialmente privato, due presidenti hanno esaminato la marcia delle relazioni bilaterali ed hanno condiviso opinioni su diversi temi d’interesse generale.

 

Poi hanno presieduto le conversazioni ufficiali che si sono svolte in un ambiente amichevole, pieno di comprensione e rispetto mutui, che caratterizzano le relazioni tra i due paesi  conseguenza di una solida e lunga fraternità esistente tra il popolo cubano e quello russo.

 

Raúl y Medvedev hanno coinciso nell’importanza di continuare ad accrescere i vincoli nei differenti campi, soprattutto in quello economico, sulla base dei benefici condivisi e hanno scambiato criteri sulla situazione internazionale e in particolare sulla crisi economica mondiale e le sue conseguenze.

 

Il Presidente cubano ha ringraziato per gli aiuti ricevuti dalla Russia dopo il passaggio devastatore di tre uragani in soli tre mesi.

 

Medvedev, ha ratificato la disposizione del popolo, del Governo e degli imprenditori del suo paese d’incrementare la partecipazione russa nello sviluppo dell’economia cubana.

 

All’incontro hanno partecipato  José R. Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri; Ricardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri; Igor Sechin, Vicepresidente della Federazione della Russia, e Serguey E. Prikhodko, assessore del Presidente Medvedev, tra i vari funzionari cubani e russi.

 

 

Raúl y Medvedev hanno

 

reso omaggio a Martí

 

 Ed hanno visitato la Cattedrale Ortodossa

 

 

Poco dopo il suo arrivo a L’Avana il presidente russo, in compagnia del Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, ha realizzato la sua prima attività nell’Isola: ha reso omaggio all’ Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, in Plaza de la Revolución.

 

Dopo aver ascoltato l’Inno dei due paesi, i due capi di Stato hanno posto due corone di fiori alla base del monumento all’Apostolo e Raúl ha detto brevi parole per la stampa presente: " Vi saluto amici della  Russia e di Cuba".

 

Poi ha mostrato all’ospite il panorama della città che si apprezza dalla spianata ed hanno proseguito a piedi per il Palazzo della Rivoluzione, dove si sono svolte le conversazioni ufficiali.

 

Più tardi accompagnato dal presidente cubano, Dimitri Medvedev ha visitato la Santa Cattedrale di Nostra Signora di Kazán, della Chiesa Ortodossa, inaugurata recentemente nell’Avenida del Porto, nell’Avana Vecchia.

 

Raúl come Medvedev hanno parlato con Vladimir Kliuev, Arciprete della Cattedrale, accompagnati da Ricardo Cabrisas, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Eusebio Leal, storiografo della città e Caridad Diego, capo del Dipartimento dei Temi Religiosi del Comitato Centrale del Partito.

 

Il presidente russo ha consegnato a Kliuev un’icona di Nostra Signora di Vladimir, ed ha  ascoltato le spiegazioni degli anfitrioni sulla cattedrale inaugurata nell’ottobre scorso da sua Eminenza Kiril, metropolita di Smolensk e Kaliningrado e con la presenza del presidente Raúl Castro.

 

Al suo arrivo nella capitale cubana, Dimitri Medvedev è stato ricevuto  nell’aeroporto internazionale José Martí da Ricardo Cabrisas, vicepresidente del Consiglio dei Ministri.

 

Il visitatore è accompagnato da una ampia legazione, integrata da Igor I. Sechin, vicepresidente del Gobierno,  ministri, viceministri e altri funzionari.

 

Cuba e la Russia mantengono eccellenti relazioni politico-diplomatiche, incamminate nel contesto attuale ad elevare i vincoli economici e commerciali.

 

Attualmente i due paesi analizzano nuovi progetti di cooperazione congiunta delle aree del trasporto, l’energia, le comunicazioni, l’educazione, l’industria medico-farmaceutica, la biotecnologia e il turismo.

 

Prima di giungere a Cuba il capo dello Stato della Federazione Russa, ha visitato il Venezuela, il Brasile ed il Perú.

 

 

10 novembre '08 - www.granma.cu

 

Raúl ha  ricevuto il vice

 

presidente del governo russo

 

 

 

Il presidente di Cuba, Raúl Castro, ha ricevuto il vice primo ministro russo e co-presidente della Commissione Intergovernativa Russia -Cuba, Igor Sechin, che ha effettuato una visita di lavoro nell’Isola, alla guida di un’importante delegazione, come parte di un intenso processo di sviluppo delle relazioni tra i due paesi.

 

Durante la conversazione sono stati analizzati temi d’interesse bilaterale che riguardano l’andamento della cooperazione nei differenti settori e la situazione internazionale caratterizzata da una profonda crisi finanziaria.

 

Il presidente Raúl Castro ha reiterato i suoi ringraziamenti per la volontà politica e solidale del governo e del popolo della Russia di offrire contributi materiali per riparare gli enormi danni provocati dal passaggio di tre cicloni.  Inoltre ha dichiarato che al termine dell’incontro sarebbe partito per le province  più danneggiate dall’ultimo e recente ciclone, il Paloma.

 

 

8 novembre 2008 - www.granma.cu

 

Nuova visita di lavoro del Vice

presidente del governo russo

 

 

Il vicepresidente del Governo della Federazione della Russia, Signor Igor Ivanovich Sechin, realizza una visita di lavoro a Cuba, alla guida di una numerosa delegazione di alti dirigenti e di esecutivi d’importanti istituzioni e imprese russe.

 

Questa terza visita riguarda lo sforzo della Commissione intergovernativa Cubano - Russa per la Collaborazione Economico - Commerciale e Scientifico - Tecnica realizzata tra istituzioni e gruppi d’imprese dei due paesi, con il proposito d’accrescere il commercio, gli investimenti e le investigazioni congiunte nelle sfere di competenza.

 

Durante il suo soggiorno a Cuba la delegazione russa incontrerà il   vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas Ruiz, copresidente della Commissione Intergovernativa e con altri dirigenti del Governo cubano. Incontrerà anche dirigenti del PCC e del governo, analizzando temi d’interesse comune.

 

16 settembre 2008 - www.granma.cu

 

Raúl ha ricevuto il Vicepresidente del

Governo della Federazione  Russa

 

 

Il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale dell’ Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto lunedì 15 settembre, il Vicepresidente del Governo della Federazione della Rusia, Onorevole Signor Igor Ivanovich Sechin, che sta realizzando una visita di lavoro nell’Isola, alla guida d’una delegazione  di ministri e impresari russi.

 

Nel clima cordiale e amichevole che caratterizza anche le razioni tra i due paesi, i due dirigenti hanno espresso la volontà politica di continuare ad accrescere il livello della collaborazione.

 

Il presidente di Cuba ha ringraziato a nome del popolo per gli aiuti inviati dalla Russia dopo il devastante passaggio degli uragani Gustav e Ike, ed ha parlato diffusamente della forza della catastrofe naturale.

 

Poi si sono incorporati all’incontro Carlos Lage Dávila, vicepresidente del Consiglio di Stato e il ministro de Governo, Ricardo Cabrisas Ruiz; per la parte russa, Serguei Ivanovich, ministro dell’Energia e il viceministro degli esteri Serguei Ryabkov.

 

 

16 settembre 2008 - E.C.Perez - www.granma.cu

 

Il Vicepresidente del Governo Russo

ribadisce l’appoggio a Cuba

E’ in visita di lavoro all’Avana con una vasta delegazione di ministri, alti funzionari ed imprenditori

 

 

“L’obiettivo fondamentale di questa visita è mostrare il nostro appoggio al popolo di Cuba ed aiutarlo ad affrontare le conseguenze degli uragani che hanno colpito il paese”, ha dichiarato il vicepresidente del Governo della Federazione Russa, Igor Ivanovich Sechin, che realizza una visita di lavoro all’Avana.

 

Accompagnato da un’amplia delegazione di ministri, imprenditori e funzionari, il dirigente della nazione europea ha spiegato alla stampa che, insieme alle autorità cubane, analizzeranno la forma concreta per prestare appoggio.

 

Tra le consegne che si faranno – ha detto – ci sono attrezzature elettro-energetiche, alimenti ed un aiuto umanitario all’Isola.

 

“Questa volta mi accompagnano i dirigenti di quasi tutta l’industria russa, dell’energia in primo luogo, ma anche della produzione di automobili, cantieri navali, agricoltura ed altri settori. Questa visita non sarà l’ultima”, ha sottolineato nelle sue dichiarazioni.

 

Il ministro di Governo di Cuba, Ricardo Cabrisas, ha dato il benvenuto a Sechin ed i suoi accompagnatori, insieme a Yadira Garcia, ministro dell’Industria Basica, e funzionari di diversi ministeri. Era presente anche Mikhail L. Kamynin, ambasciatore della Federazione Russa.

 

 

1 agosto '08www.granma.cu (PL)

 

 

Raúl Castro ha ricevuto

il vicepresidente russo

 

 

Il presidente cubano, Raúl Castro, ha ricevuto il vicepresidente del Governo della Federazione  Russa e co-presidente della Commissione Inter governativa Russia-Cuba, Igor Ivanovich Sechin.

 

Il Generale dell’Esercito Nikolai Patrushev, Segretario del Consiglio di Sicurezza russo ha partecipato a sua volta all’incontro.

 

Le conversazioni si sono svolte in un ambiente cordiale e amichevole  e nell’occasione sono state sottolineate le buone relazioni che esistono tra Cuba e la Russia e la volontà politica dei due governi di approfondirle ulteriormente.

 

Le due parti hanno sottolineato il mutuo interesse di continuare a rafforzare e  ampliare il processo di ripresa dei vincoli economici, commerciali e finanziari.

 

Inoltre i due importante politici hanno parlato di diversi temi associati al rafforzamento delle relazioni bilaterali ed hanno analizzato la situazione internazionale.

 

 

31 luglio '08 - Nusa Penalver www.granma.cu (AIN)

 

Cuba soddisfatta per lo sviluppo

dei vincoli con la Russia

 

 

 

Carlos Lage, vicepresidente del Consiglio di Stato, ha detto che Cuba si sente soddisfatta per lo sviluppo dei vincoli con la Russia e spera che questi positivi rapporti si rafforzino ulteriormente.

 

Lage  ha incontrato a L’Avana, Igor Ivanovich Sechin, vicepresidente del Governo della Federazione  della Russia e co-presidente della Commissione Inter. Governativa bilaterale per la collaborazione economica, commerciale e scientifico tecnica.

 

Lage, che è segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, ha precisato che la selezione del vice capo del governo russo come co-presidente della Commissione citata è una chiara espressione della volontà della nazione euroasiatica  di rafforzare i vincoli con l’Isola.

 

“Questa missione è molto rappresentativa”, ha aggiunto, ed ha segnalato che: “esiste un capitale molto grande tra la Russia e Cuba, che non è in denaro ma è d’amicizia, d’affetto mutuo tra i due popoli, frutto delle relazioni esistite tra la URSS e l’Isola, che dura oggi e durerà sempre”.

 

“L’Avana e disposta a lavorare attivamente a progetti che daranno più forza ai legami tra le due nazioni, andando sempre più avanti” ha detto ancora.

 

Per la parte cubana erano presenti i membri del Burà Politico del PCC, Comandante della Rivoluzione  Ramiro Valdés, Yadira García Vera e Jorge Luis Sierra, ministri dell’Informatica e le Comunicazioni, l’Industria Basica e il Trasporto, rispettivamente.

 

La Russia è al decimo porto tra i soci commerciali di Cuba e il quinto tra i paesi dell’Europa; al termine del 2007 il commercio bilaterale aveva raggiunto i 363 milioni di dollari, mentre nel primo semestre di quest’anno ha già raggiunto i 207 milioni, con un incremento del 19,7%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

30 luglio '08 - www.granma.cu

 

Il  Vicepresidente del Governo della

Federazione della Russia in visita a Cuba

 

 

L’Onorevole signor Igor Ivanovich Sechin, Vicepresidente del Governo della Federazione della Russia e Co-Presidente della Commissione Intergovernativa cubano-russa per la collaborazione economico-commerciale e scientifico-tecnica, si trova in Cuba accompagnato da una significativa delegazione di Ministri, viceministri e dirigenti di importanti istituzioni  e imprese russe.

 

Questa visita è frutto dello sforzo che la Commissione Intergovernativa realizza tra le istituzioni e i circoli imprenditoriali dei due paesi, con l’obiettivo d’elevare a un maggior livello il commercio, gli investimenti e le investigazioni congiunte nell’ambito delle loro competenze.

 

Durante il suo soggiorno nell’Isola la delegazione russa sosterrà incontri con il Ministro di Governo, Ricardo Cabrisas Ruiz, Co-Presidente della Commissione Intergovernativa e con altri altri dirigenti del Governo cubano.

 

Inoltre visiterà luoghi d’interesse economico, scientifico e sociale.

 

La visita del Vicepresidente del Governo russo e della sua delegazione è una mostra ulteriore del dialogo attivo realizzato tra le due parti.

 

Le relazioni tra L’Avana e Mosca avanzano, cresce il commercio bilaterale e s’incrementa il flusso del turismo russo nell’Isola. Inoltre si riattiva la cooperazione bilaterale, simbolo dello speciale interesse e della volontà delle autorità delle due nazioni.

 

 

3 aprile '08 - M.F.Lozano www.granma.cu

 

Cuba e Russia aprono una nuova

fase di collaborazione economica

Conclusa l’VIII Sessione della Commissione Intergovernativa

 

 

I lavori dell’VIII Sessione della Commissione Intergovernativa Cuba-Russia si sono conclusi ieri con la firma da parte del ministro cubano del Governo, Ricardo Cabrisas, e del ministro russo ai Trasporti, Igor Levitin, del Protocollo Finale dell’evento, un documento che apre una nuova fase di collaborazione economica tra i due paesi.

 

Cabrisas ha dichiarato, ai giornalisti riuniti nel Ministero per l’Investimento Straniero e la Collaborazione, che il testo, nel quale sono inclusi importati accordi legati a settori come: commercio, trasporti, aviazione civile, informatica, nanotecnologie, salute e cultura, coincide con l’inizio di un periodo che, dopo diversi anni di lavoro, permette di stringere i legami economici, un obiettivo dei due governi.

 

Durante la Sessione sono stati firmati, inoltre, il Protocollo di Conversazioni tra l’Istituto Cubano d’Aeronautica Civile e l’Agenzia Federale del Trasporto Aereo Russa, che contribuisce all’interscambio bilaterale in questo settore, così come due memorandum d’intendimento, uno riferito ai trasporti e il secondo che intensificherà la preparazione professionale tra le due nazioni nel campo della metrologia.

 

“In sintesi siamo molto soddisfatti non solo per il dialogo sviluppato in questi giorni ma anche per la partecipazione del settore imprenditoriale. Resta ancora molto lavoro da fare ordinatamente e sistematicamente, per avanzare verso risultati concreti”, ha concluso il ministro Cabrisas.

 

2 aprile '08 - www.granma.cu

 

Raúl riceve il copresidente della Commissione

Intergovernativa Russia - Cuba

 

 

 

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto ieri pomeriggio Igor Evguienevich Levitin, ministro dei Trasporti della Federazione Russa, che presiede la delegazione russa all’ottava sessione della Commissione Intergovernativa Russia-Cuba per la collaborazione economica, commerciale e tecnico-scientifica.

 

Durante il fraterno incontro, il presidente cubano ha ricordato gli storici legami d’amicizia tra i nostri popoli, la positiva marcia delle relazioni bilaterali e la fiducia nella consolidazione dei nostri vincoli.

 

Il copresidente della Commissione Intergovernativa Russia-Cuba ha consegnato un messaggio amichevole del presidente Vladimir Putin, ha affrontato i risultati iniziali e le aspettative della visita a L’Avana, che include oltre le sessioni della Commissione anche incontri con altri dirigenti e visite di lavoro ad importanti centri economici e scientifici.

 

Per la parte cubana erano presenti inoltre Ricardo Cabrisas, ministro del Governo e copresidente della Commissione Intergovernativa e l’ambasciatore cubano a Mosca, Jorge Martí Martínez.

 

Igor Evguienevich Levitin è stato accompagnato dall’ambasciatore della Federazione Russa a Cuba, Andrey Victorovich Dmitriev e dal direttore della Collaborazione Internazionale del Ministero dei Trasporti, Alexander Alexeievich Andreiev.

 

 

21 gennaio '08 - www.granma.cu

 

Russia: in sud america Cuba

 

è un partner strategico

 

 

 

Mosca – Per la Russia Cuba è un partner strategico in America Latina, lo hanno reso noto fonti del Ministero degli Esteri durante la cerimonia per l’anniversario 49 del Trionfo della Rivoluzione Cubana.

 

Yan Burlai, direttore per l’America Latina del Ministero degli Esteri, intervenendo al galà svoltosi presso il "Museo Centrale della Gran Guerra Patria", ha sottolineato il momento eccezionale che vivono i rapporti diplomatici tra i due paesi, informa l’agenzia PL.

 

La visita a Mosca del ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque, aprirà una nuova fase nei rapporti bilaterali, ha commentato l’alto diplomatico.

 

Burlai ha riferito che i rapporti economici-commerciali vivono un processo di incremento a seguito degli accordi stipulati nel settembre 2006, e ha sottolineato il successo della Commissione Intergovernativa Russa-Cuba riunitasi nel 2007 a Mosca.

 

I cubani hanno celebrato in maniera speciale l’Anno Internazionale della Lingua Russa, ha commentato, ne è mostra la medaglia Pushink attribuita con decreto presidenziale all’ambasciatore cubano a Mosca, Jorge Martí.

 

Il direttore per l’America Latina del Ministero degli Esteri, ha sottolineato che un’altra prova dell’identità spirituale tra i due paesi sarà il tempio della Chiesa Ortodossa Russa che sarà inaugurato quest’anno a L’Avana Vecchia.

 

La fraternità indistruttibile tra i due popoli è stata evidenziata, durante la cerimonia, dal direttore del musero, Vladimir Svaroski e dal vicepresidente dell’Associazione di Amicizia Russia-Cuba, Igor Kuretnoi.

 

A chiusura della serata, il progetto culturale infantile "Caramelline Cubane" e la compagnia artistica "Isla Konfetti" hanno offerto un percorso tra la musica e i balli della maggiore delle Antille, con una finale carnevalesco che ha coinvolto i presenti.