2 luglio '08 - www.granma.cu (PL)

 

Il presidente Raúl Castro ha ricevuto il 

Ministro alle Informazioni della Siria

 

Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto l’onorevole  signor Dr. Mohsen Bilal, Ministro alle Informazioni della Repubblica Arabe della Siria, che si trova a Cuba in visita di lavoro.

 

I due dirigenti hanno analizzato diversi temei d’interesse internazionale e bilaterale ed hanno sottolineato le eccellenti relazioni che esistono tra i due governi e i popoli di Cuba e della Siria.  Era presente l’ambasciatore siriano accreditato in Cuba, l’onorevole signor Mohamad Chaker Khayat.

 

Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Felipe Pérez Roque, Ministro degli Esteri.

 

28 marzo '08 - www.granma.cu (PL)

 

 

Felipe Pérez Roque in Siria

 

come presidente del MNOAL

 

 

Il Ministro degli Esteri di Cuba Felipe Pérez Roque è in Siria, dove parteciperà al XX Vertice della Lega Araba in qualità di presidente del Movimento dei Paesi non Allineati, MNOAL, rispondendo all’invito per la sua presenza.

 

Pérez Roque e la delegazione che lo accompagna sono stati ricevuti all’aeroporto internazionale di Damasco da Abdul Latif Aoumura, assistente del ministro siriano degli Esteri, Walid Al-Moallem, e da altre autorità.

 

Fonti diplomatiche del paese hanno detto a PL che il ministro cubano interverrà nel segmento della riunione sabato 29 e realizzerà anche una breve visita ufficiale in questa nazione.

 

Il discorso del capo della diplomazia cubana sottolineerà la storica posizione di principio del MNOAL in solidarietà con la causa dei popoli arabi, i cui 22 membri della Lega integrano il Movimento.

 

Il Foro, creato a Belgrado nel 1961, esprime la ferma condanna dell’occupazione illegale d’Israele ed esprime totale solidarietà per lo stabilimento d’uno Stato indipendente della Palestina in tutta la zona usurpata da Tel Aviv, con Gerusalemme orientale come capitale.

 

Inoltre si esige che lo Stato ebraico si ritiri totalmente dal Golam siriano, si condannano le implacabili aggressioni recenti sferrate da Israele, le sue violazioni all’integrità territoriale e si reclama il rispetto per la sovranità del Libano.

 

Il MNOAL ha realizzato il suo XIV Vertice a L’Avana nel settembre del 2006, occasione in cui sono state condannate le aggressioni di Israele, appoggiate dagli Stati Uniti, le aggressioni contro il Libano, contro l’Iraq e nei territori palestinesi della Striscia di Gaza e in Cisgiordania.

 

Pérez Roque, in accordo con il programma della visita, rimarrà a Damasco sino a domenica 30 e incontrerà autorità della Siria e di altri paesi.