28 agosto '08 - www.granma.cu

 

Raúl ha incontrato il ministro
 

degli Esteri del Sudáfrica

 

 

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto nella mattinata di ieri l’Eccellentissima Dott.ssa Nkosazana Dlamini Zuma, ministro degli Esteri della Repubblica del Sudafrica, che è a Cuba in visita ufficiale.

 

Durante l’incontro sono stati affrontati temi come le fraterne relazioni esistenti tra Cuba e Sudafrica e si è sottolineata la volontà dei due governi di rafforzare ulteriormente i legami politici e di cooperazione. Sono stati affrontati anche temi dell’agenda regionale ed internazioni.

 

Il compagno Raúl ha reso nota la decisione di inviare il compagno Esteban Lazo Hernández, Vicepresidente del Consiglio di Stato, al Vertice della Diaspora Africana che si svolgerà in Sudafrica.

 

Il presidente ha ringraziato e ricambiato il saluto inviato al compagno Fidel dall’Eccellentissimo Signor Thabo Mbeki, Presidente del Sudafrica, ed ha inviato al leader sudafricano Nelson Mandela gli auguri per il 90° compleanno.

 

All’’incontro hanno partecipato anche il compagno Felipe Pérez Roque, ministro degli Esteri di Cuba e l’Eccellentissima Signora Thenjiwe Mtintso, Ambasciatrice del Sudafrica a Cuba.

 

 

27 agosto '08 - A.C.Mora www.granma.cu

 

Esempio di cooperazione Sud-Sud
 


 

Le relazioni tra il Sudafrica e Cuba sono un esempio del tipo di relazioni che devono esistere tra i paesi del sud, ha dichiarato il ministro degli Esteri, Felipe Pérez Roque, durante un incontro con la sua omologa sudafricana, Nkosazana Dlamini Zuma, presso la sede del Ministero.

 

Ringraziamo profondamente la ferma solidarietà del Sudafrica a Cuba e riconosciamo la sua leadership nei temi internazionali, ha detto Pérez Roque, che inoltre ha evidenziato l’importante ruolo svolto dalla nazione africana come membro del Consiglio di Sicurezza, nella difesa del Diritto Internazionale e della Carta delle Nazioni Unite.

 

Il ministro cubano ha fatto riferimento anche al lavoro del Sudafrica in seno al Movimento dei Paesi non Allineati (MNOAL) dove – ha detto – è uno dei membri di maggior autorità ed attivismo.

 

Dlamini Zuma ha trasmesso un saluto del presidente sudafricano, Thabo Mbeki, per il Comandante in Capo Fidel Castro e il Presidente Raúl Castro, ed ha ringraziato il Ministero degli Esteri per l’impegno ad agevolare la realizzazione a Cuba della conferenza regionale degli ambasciatori ed alti diplomatici sudafricani dell’America Latina ed i Caraibi, tenutasi a Varadero dal 22 al 24 agosto.

 

La ministra ha evidenziato l’attività di Cuba alla presidenza del MNOAL, segnalando che la diplomazia cubana ha un ruolo molto attivo negli incontri multilaterali, nelle Nazioni Unite, a New York, Ginevra ed altre sedi.

 

Circa le relazioni bilaterali ha precisato che sono ad un ottimo livello e che si possono fare ancora molte cose. Ancora non si è esaurito il potenziale esistente, ha concluso Dlamini Zuma.

 

 

25 agosto '08 - www.granma.cu

 

 

Cuba, visita ufficiale del ministro

 

degli Esteri del Sudafrica

 

 

Su invito del ministro degli Esteri, Felipe Pérez Roque, ha inizio oggi una visita ufficiale nel nostro paese dell’eccellentissima signora Dottoressa Nkosazana Dlamini Zuma, ministro degli Esteri della Repubblica del Sudafrica.

 

Questa nuova visita del ministro sudafricano contribuirà a rafforzare le eccellenti relazioni d’amicizia e di cooperazione esistenti tra i due popoli e governi, ed è espressione dei forti e storici legami di solidarietà tra Cuba ed il Sudafrica.

 

Il ministro Zuma è arrivato a Cuba lo scorso 20 agosto per presiedere la Riunione degli Ambasciatori sudafricani nella regione delle Americhe.

 

L’illustre visitatore sosterrà conversazioni ufficiali con il suo omologo cubano e riunioni con altri dirigenti del nostro paese