22 ottobre '08 -  www.granma.cu

 

Machado Ventura ha ricevuto il

Presidente del FRETILIN

 

 

José R. Machado Ventura, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Primo Vicepresidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, ha sostenuto un fraterno e amichevole incontro con il compagno Francisco Guterrez "Lu Olo", presidente del Fronte Rivoluzionario de Timor Est Indipendente (FRETILIN), che si trova nell’Isola.

 

Francisco Guterrez, noto in Timor con il suo nome di guerra "Lu Olo", ha combattuto nella guerriglia per 24 anni; dopo l’indipendenza è stato  primo presidente dell’Assemblea Costituente e quindi presidente del Parlamento Nazionale.

 

Durante la riunione il massimo dirigente del FRETILIN ha ricordato la lunga lotta del suo popolo per ottenere l’indipendenza ed i grandi problemi che ha di fronte oggi  Timor Est,  risultato di vari secoli di colonialismo e di sfruttamento.

 

Lu Olo ha ringraziato per la presenza e la solidarietà della collaborazione sanitaria cubana, grazie alla quale il suo popolo, anche in zone quasi inaccessibili, oggi ha l’assistenza medica garantita.

 

Il compagno Machado Ventura ha reiterato la solidarietà di Cuba con il Popolo di Timor Leste ed ha ricordato che dopo la conquista della sua indipendenza, il primo voto del paese nell’Assemblea Generale della ONU è stato in appoggio alla risoluzione sulla necessità di porre fine al blocco degli Stati Uniti imposto a Cuba.

 

Durante il suo soggiorno la delegazione timorense è stata ricevuta dal compagno Ricardo Alarcón de Quesada, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, ed ha svolto un ampio programma d’incontri e visite in centri di carattere culturale, storico, economico e sociale nella capitale e a Matanzas.

 

All’incontro con Machado Ventura hanno partecipato anche i compagni José María Dos Reis, segretario generale aggiunto del Comitato Centrale del FRETILIN, e Harold Menezes Moucho, assessore del Presidente.

 

Per la parte cubana,  Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria del Comitato Centrale; Oscar Martínez Cordovés, vice capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali, ed altri compagni.

 

 

10 maggio '08 - R.Suarez Rivas www.granma.cubaweb.cu

 

Timor Est continuerà ad appoggiare

Cuba sulla sua lotta contro il blocco
 

Ha affermato il Cancelliere di questo paese in Pinar del Rio

 

 

Il cancelliere di Timor Est, Zacarías Albano da Costa, ha affermato che il suo paese continuerà ad appoggiare gli sforzi dei cubani contro il blocco nordamericano, il quale, ha detto, ha conseguenze nefaste per la popolazione.

"Siamo una nazione piccola, ma il nostro voto vale tanto quanto quello di una grande. Continueremo appoggiando Cuba nell'ambito internazionale."

Albano da Costa che si trova nel nostro paese dall' inizio di questa settimana, ha realizzato una visita al municipio di Sandino, dove c'é la maggiore colonia di timorensi all'estero. Si tratta di due scuole di Scienze Mediche, con iscritti 535 giovani, provenienti dalla piccola isola del Pacifico.

Dopo avere visitato entrambi i centri, e parlato coi futuri medici, il Cancelliere timorense ha ringraziato per l'accoglienza offerta ai suoi studenti. Ha osservato che "La vocazione ed il carattere internazionalista di Cuba, e soprattutto di questa provincia, ci servono anche come riferimento per un paese giovane come Timor Est che celebrerà il sesto anno della sua indipendenza" nei prossimi giorni".

Inoltre ha espresso che la sua visita costituisce un'attestazione dell'amicizia e la fraternità che esistono tra entrambe le nazioni ed un'opportunità per scambiare idee sull'ampliamento della cooperazione bilaterale.

Al riguardo ha annunciato che prossimamente verranno a Cuba i ministri della Salute ed Educazione, e probabilmente anche il Presidente della Repubblica del paese del sud-est asiatico.

 

8 maggio '08 - A.Musa www.granma.cubaweb.cu

 

 

 

Timor Est ringrazia per l'appoggio,

 

cooperazione e solidarietà di Cuba

 

 

 

L'incessante appoggio di Cuba a Timor Est, anche nei momenti più difficili, é stato sottolineato a L'Avana dal cancelliere della piccola isola del Pacifico, Zacarías Albano da Costa, in conversazioni ufficiali col suo anfitrione, il ministro degli Esteri Felipe Pérez Roque.

Nel suo primo giorno di attività ufficiale, il Ministro del Commercio Estero e Cooperazione (cancelliere) della Repubblica Democratica di Timor Est ha espresso la sua convinzione che i nessi con Cuba prenderanno un nuovo e più dinamico giro. Albano da Costa ha espresso la sua ammirazione per lo spirito di sacrificio dei cooperanti cubani, l'inestimabile apporto delle brigate mediche per la salute del suo popolo e il costante sforzo dei maestri per sradicare l'analfabetismo.

"Il Governo e popolo di Timor Est valutano lo straordinario e disinteressato appoggio e la solidarietà manifestati da Cuba durante questi anni, come il compimento degli impegni che il Comandante in Jefe Fidel Castro fece nel 2003 in Kuala Lumpur al primo ministro Xanana Gusmao al fine di approfondire i nessi ed il mutuo beneficio".

A sua volta, Pérez Roque ha ricordato che la prima volta che Timor Est votò come nazione indipendente alle Nazioni Unite lo fece per la risoluzione che chiedeva di mettere fine al criminale blocco nordamericano contro Cuba. "Questo non lo dimenticheremo mai".

Ha ripetuto l'impegno di continuare collaborando con modestia e rispetto per migliorare la salute e l'educazione del fratello popolo e ha sottolineato l'orgoglio dell'Isola per la maniera in cui medici e professori cubani, a migliaia di chilometri della loro patria, lavorano a Timor Est.