27 ottobre '08 - www.granma.cu (teleSUR)

 

Raúl Castro ha ricevuto la

vicepresidentessa del Vietnam

 

 

Il presidente cubano, Raúl Castro, ha ricevuto domenica 26 la vicepresidentessa del Vietnam, Nguyen Thi Doan, poco prima del termine della sua visita ufficiale di cinque giorni nell’Isola, ha informato un comunicato ufficiale.

 

Raúl Castro e Nguyen Thi  Doan hanno parlato delle crescenti e positive relazioni economiche e di altri temi d’interesse generale, in un ambito di fraternità a collaborazione che caratterizza i vincoli tra Cuba e il Vietnam, dice il testo ufficiale segnalato dalla TV cubana.

 

All’incontro che si è svolto nella residenza dove era ospite la dirigente del Viernam ha partecipato anche il ministro degli Esteri, Felipe Pérez Roque.

 

La vice presidentessa asiatica  ha annunciato la consegna di un donativo di 300.000 dollari per contribuire alla riparazione dei danni provocati dai recenti cicloni, che sono pari a circa 5.000 milioni di dollari.

 

La donazione fa parte d’una campagna di solidarietà che include la consegna di un carico di riso per un valore di 200.000 dollari e di  altre donazioni di scuole e istituzioni del Partito, dello Stato e militari, oltre che degli imprenditori del Vietnam, come ha informato Nguyen Thi Doan.

 

Il Vietnam è un alleato politico di Cuba  e il commercio bilaterale tra i due paesi nel 2007 è stato di 275 milioni di dollari, recita l’Ufficio Nazionale di Statistica cubano. 

 

Petro Vietnam è una delle sei compagnie straniere che ricercano petrolio nella zona economica dell’Isola nel Golfo del Messico, grazie alla firma di un contratto con la statale cubana Cupet.

 

24 ottobre '08 - www.granma.cu (AIN)

 

 

Machado Ventura ha ricevuto la

vicepresidentessa del Vietnam

 

 

Il Primo Vicepresidente di Cuba, José Ramón Machado Ventura, ha ricevuto Nguyen Thi Doan, Vicepresidentessa della Repubblica Socialista del Vietnam, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

 

Durante il fraterno incontro, le due parti hanno manifestato la loro soddisfazione per il livello raggiunto nelle relazioni bilaterali ed hanno coinciso nell’interesse di continuare ad incrementare gli scambi economici e commerciali tra i due paesi.

 

Inoltre hanno analizzato temi d’interesse regionale e internazionale.

 

Machado Ventura nell’occasione ha ringraziato a nome del governo e del popolo di Cuba per la cooperazione offerta dal Vietnam dopo il passaggio degli uragani Gustav ed Ike.

Per la parte vietnamita erano presenti  Nguyen Thi Kim Ngan, Ministra del lavoro, Mutilati di Guerra e Previdenza Sociale e Presidentessa dell’Associazione d’Amicizia Vietnam-Cuba; Nguyen Thi Thanh Hoa, Presidentessa della Unione delle Donne Vietnamita; Pham Binh Minh, primo Viceministro del Ministero degli Esteri del Vietnam, e l’ Ambasciatore di questa  nazione asiatica in Cuba, Vu Chi Cong.

 

Il Primo Vicepresidente cubano era accompagnato da Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Yolanda Ferrer, Segretaria Generale della Federazione delle Donne  Cubane e Bruno Rodríguez Parrilla, primo Viceministro del Ministero degli  Esteri.

 

Al termine dell’incontro, la Vicepresidentessa del Vietnam ha consegnato a Machado Ventura una donazione di 300.000 dollari e 300 tonnellate di riso, motivata dalla devastazione degli uragani

 

23 ottobre '08 - E.C.Perez www.granma.cu (PL)

 

Le relazioni tra Cuba e Vietnam

si rafforzano ogni anno

 

 

Il Vicepresidente del Consiglio di Stato, Carlos Lage Dávila, ha segnalato il carattere dell’amicizia tra ipopoli di Cuba e del Vietnam, ed ha sottolineato che le relazioni tra i due paesi si rafforzano ogni anno.

 

Durante un incontro con la vicepresidentessa della nazione asiatica, Nguyen Thi Doan, il dirigente cubano ha ringraziato per le dimostrazioni di solidarietà del popolo vietnamita, nella sua campagna per aiutare a riparare i danni provocati dagli uragani Gustav ed Ike che hanno devastato l’Isola.

 

Thi Doan ha detto d’essere molto contenta ed ha espresso la sua ammirazione  in questo suo primo viaggio nell’Isola, durante la visita al Memoriale di José Martí, dove ha conosciuto parte della storia dell’Apostolo di Cuba e durante la visita al Palazzo di Computazione, per il ruolo che spetta ai giovani nel processo rivoluzionario.

 

Nelle conversazioni con Carlos Lage, la vicepresidentessa del Vietnam era accompagnata dagli altri membri della sua delegazione, Nguyen Kim Ngan, ministra del Lavoro e la Previdenza Sociale; Nguyen Thi Tan Hoa, presidentessa della Unione delle Donne del Vietnam, e altri funzionari.

 

Per la parte cubana erano presenti il ministro degli Esteri in funzione, Bruno Rodríguez; il titolare di Lavoro e Previdenza Sociale, Alfredo Morales Cartaya e il vice ministro Marcos Rodríguez.

 

Durante la giornata si è svolto un incontro d’affari tra imprenditori dei due paesi, occasione in cui la vicepresidentessa del Vietnam ha annunciato la donazione di 300 tonnellate di riso a Cuba, un altro contributo del popolo e del governo della fraterna nazione asiatica per alleviare i danni dei cicloni.

 

Al Foro ha partecipato anche il vice presidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas.

 

 

21 ottobre '08 www.granma.cu (PL)

 

 

A Cuba la Vicepresidentessa della

 

Repubblica Socialista del Vietnam

 

 

Invitata del Governo cubano, è giunta a Cuba, in visita ufficiale, la compagna  Nguyen Thi Doan, Vicepresidentessa della Repubblica Socialista del Vietnam.

 

L’Onorevole visitatrice è accompagnata da una numerosa delegazione, integrata dalla Ministra del Lavoro e Sicurezza Sociale, Nguyen Kim Ngan, che presiede l’Associazione d’Amicizia Vietnam - Cuba, da Nguyen Thi Tan Hoa, Presidentessa della Unione delle Donne  del Vietnam  e da altri funzionari del Governo e del ministero degli Esteri vietnamita.

 

Questa visita contribuirà a rafforzare le eccellenti relazioni di grande amicizia tra i due governi, che si sviluppano nella cornice degli storici vincoli di fraternità e solidarietà che esistono tra il popolo di Cuba e quello del Vietnam.

 

Durante il suo soggiorno nell’Isola, la Vicepresidentessa vietnamita sosterrà conversazioni ufficiali con il compagno Carlos Lage Dávila, Vicepresidente del Consiglio di Stato, e incontrerà altri dirigenti dello Stato e del PCC.

 

Inoltre visiterà luoghi d’interesse storico, economico e sociale.