12 novembre '08 - O.B.Ochoa  www.granma.cu (PL)

 

Una nuova tappa nelle

relazioni con Cuba

 

         

Il ministro degli esteri, Serguei Lavrov, ha affermato che le conversazioni sostenute con il suo collega cubano Felipe Pérez Roque, e altri incontri ufficiali, marcano una tappa importante nell’approfondimento dei vincoli bilaterali. Lavrov  ha detto d’aver ricevuto con soddisfazione a Mosca il ministro degli Esteri di Cuba, accompagnato da altri diplomatici.

 

“Manteniamo una stretta cooperazione nei formati bilaterali e multilaterali a scala internazionale e ci sforziamo per rafforzare il dialogo politico e i vincoli economici”, ha detto al termine dei negoziati ufficiali.

 

Lavrov e Pérez Roque hanno firmato, davanti ai giornalisti, una  Dichiarazione Congiunta e il Piano di Consultazioni  Politiche tra i Ministeri degli Esteri per il 2009.

 

In una conferenza stampa ha sottolineato il dialogo fruttifero su temi essenziali dell’agenda internazionale, come la cooperazione nel sistema della ONU, le riforme di quest’organismo e il rispetto del diritto internazionale, oltre all’importanza del compimento delle Risoluzione adottata da una schiacciante maggioranza di paesi nell’Assemblea Generale, il 29 ottobre contro il blocco. 

 

“Coincidiamo che il mondo deve rinunciare alle misure unilaterali e di carattere extra territoriale, mentre deve crescere il ruolo della ONU per arrestare le sfide e le minacce comuni all’umanità”.

 

Lavrov ha espresso l’interesse della Russia al rafforzamento e all’approfondimento dei vincoli politici con il MNOAL, presieduto ora da Cuba. 

 

Pérez Roque ha indicato la volontà comune di Mosca  e L’Avana nello sviluppo di relazioni permanenti, basate su coincidenze di messe a fuoco e potenzialità in distinti ambiti.

 

“La riunione è stata cordiale e franca”, ha detto.

 

Russia e Cuba condividono l’interesse comune di difendere il diritto internazionale e l’esistenza di un mondo multipolare senza guerre, dove i paesi grandi e piccoli, indipendentemente dal loro potere, possano esercitare il diritto allo sviluppo e alla pace. 

 

Pérez Roque ha informato d’aver invitato il ministro degli esteri russo nell’Isola  per il prossimo anno e dell’accettazione di Lavrov.

 

 

10 novembre '08 www.granma.cu

 

 

Vladimir Putin ha ricevuto

 

Felipe Pérez Roque

 

 

Mosca - Il primo ministro russo, Vladimir Putin, ha ricevuto il ministro degli esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque e nel dargli il benvenuto Putin ha salutato l’occasione in cui, come anfitrione a Mosca, ha potuto ricevere un rappresentante del popolo cubano, hanno riferito le agenzie di stampa.

 

Il capo del governo russo ha detto che ha scambiato, poco prima dell’incontro ufficiale, ricordi e impressioni della sua visita a Cuba del dicembre del 2000, ed ha aggiunto che: “Constato con soddisfazione che le nostre relazioni avanzano per la strada del rafforzamento dei vincoli bilaterali”.

 

La visita ufficiale del capo della diplomazia cubana avviene pochi giorni dopo il ricevimento a L’Avana di Igor Sechin, vice primo ministro russo, che ha incontrato alte autorità del governo cubano, con l’obiettivo di sviluppare le relazioni tra i due paesi.

 

 

 

Felipe Pérez Roque inizia oggi
 

le conversazioni ufficiali in Russia

 

J.P.Martinez (PL)

 

 

Il ministro degli Esteri di Cuba, F.P.Roque, ha iniziato le conversazioni ufficiali con parlamentari e dirigenti del governo della Russia, come parte della visita in questo paese. S.Lavrov, il suo pari russo, e il ministro cubano firmeranno questa settimana il Piano di Consultazione bilaterali per il 2009 e durante le conversazioni analizzeranno problemi attuali della politica internazionale nei quali ci sono forti coincidenze tra le due parti.

 

Roque ha reiterato l’interesse della Russia e di Cuba di rafforzare sempre più i vincoli economici e a livello di dialogo politico. Il ministro di Cuba sarà ricevuto dal primo vicepresidente del Consiglio della Federazione (il senato), A.Torshin, e dalla vicepresidentessa della Duma statale (la camera bassa) L.Sliska.

 

"È molto importante la presenza della gioventù russa nel movimento di solidarietà con cuba perchè dimostra la continuità degli indistruttibili vincoli che esistono tra i nostri paesi", ha detto il ministro cubano durante un incontro con i rappresentanti dalle Associazioni d’amicizia con l’Isola