15 ottobre '08 - M.C.Jerez   www.granma.cu(AIN)

 

La Brigata Internazionale  50º

Anniversario della Rivoluzione Cubana

 

 

 

Con balli, abbracci e sorrisi è concluso l’incontro tra gli integranti della Brigata Internazionale 50º Anniversario della Rivoluzione Cubana e gli abitanti  di Bayamo, capoluogo della provincia orientale  Granma.

 

Provenienti da 21 paesi, i 213  visitatori hanno realizzato lavori volontari in un orto della città ed hanno anche sostenuto un animato incontro con i membri della Zona 101 chiamata  Ernesto Che Guevara, dei Comitati di Difesa della Rivoluzione nel municipio di Bayamo.

 

Tra gli edifici multi-familiari della zona  Antonio Guiteras, centinaia di bambini giovani e  adulti hanno conversato con gli amici stranieri ed hanno offerto loro frutta, bevande e squisiti dolci casalinghi. 

 

Vari gruppi di solidarietà con Cuba hanno regalato ai bambini giocattoli, articoli per la scuola ed altri prodotti.

 

Jesús Gamboa, sindacalista della città colombiana di Bucaramanga, ha dichiarato alla AIN che il 50º Anniversario della Rivoluzione Cubana  costituisce un momento speciale, dato che l’opera del popolo di Cuba è un faro per tutti gli umili del pianeta, soprattutto in America Latina e nei Caraibi.

 

“Questa è la Rivoluzione più solidale del mondo, perchè è presente in ogni luogo e soprattutto dove ci sono persone povere e con necessità”, ha detto.

 

Gastón Yontour, presidente dell’associazione “ Amici di Cuba in Guadalupe”, ha condannato il feroce blocco economico e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba ed ha reclamato la Liberazione dei Cinque Eroi antiterroristi, prigionieri dell’impero da dieci anni. 

 

La Brigata Internazionale è arrivata a Cuba lo scorso 5 ottobre e sino al 18 realizzerà lavori volontari nell’oriente dell’Isola