Un container per Cuba

 

8 dicembre '08 -  www.lombardiacuba.it

 

Da molti anni il  Circolo di Roma dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba invia aiuti materiali di solidarietà a Cuba.

 

Per aiutare la popolazione della Provincia Habana colpita dagli uragani, sabato 29 novembre 2008, un autoarticolato trasportante un container di 12 metri ha varcato la soglia dell’ex Manifattura Tabacchi di C.ne Ostiense per posizionarsi davanti all’ ex magazzino del Circolo di Roma.

 

Una decina di compagni hanno provveduto a trasferire all’interno del container quasi tutto il materiale stoccato nel corso dell’anno.

Con la destinazione Assemblea Provinciale del Poder Popular dell'Avana, il materiale prevedeva: 1 autovettura con ricambi, 6 ciclomotori con ricambi, 2 barelle per uso medico, 60 Cavalle per ponteggi complete di barre stabilizzatrici, 20 Colli Materiale elettrico, 30 Colli Materiale edile, 25 Tubi “Innocenti” da mt. 3-4-5, 20 Scaffalature metalliche per mq.300, 9 Carrelli e cesto metallico con ruote per cantiere edile, 40 Colli utensili per casa e lavoro, 30 Mobili per casa e ufficio,  11 Armadi,  16 Colli giocattoli, 5 Colli scarpe e borse, 3 Bancali di scarpe, 10 Colli cancelleria, 5 Colli libri,  12 Colli contenitori plastica grandi e taniche ,10 Passeggini, culle e sedili auto per bambini, 6 Biciclette piccole e medie,  10 Letti e materassi,  30 Colli abbigliamento invernale.

 

Valore approssimato della donazione: 7500,00 Euro.

 

A questa cifra va aggiunto un bonifico di 1700,00 Euro  raccolti durante una cena organizzata sempre dal nostro circolo, inviati al MINVEC per cooperare alla riparazione dei danni provocati dagli uragani.

 

Per il Circolo di Roma, il segretario Marco Papacci.
 

 

 

campagna straordinaria di solidarietà

 

"Emergenza uragani"

 20 novembre '08 -  www.lombardiacuba.it

 

 

 

I circoli della Lombardia dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba, considerati gli ingenti danni provocati dai tre uragani passati di recente sull'isola, lanciano una Campagna Straordinaria di Solidarietà "Emergenza uragani".

 

Dato che una delle province cubane più colpite è stata proprio la provincia di Las Tunas, dal 1997 gemellata con i circoli lombardi della nostra Associazione, i fondi che raccoglieremo serviranno a recuperare due strutture sociali quasi completamente distrutte:

 

l'Hogar de Niños sin Amparo Filial (Casa dei bambini abbandonati) di Puerto Padre

 

la Scuola Elementare Rurale “Julio Báez Carmenate" della località di Bazarale, Vàsquez, nel municipio di Puerto Padre

 

riferimenti per i vostri contributi:

 

conto  bancario  n. 4179    San Paolo IMI Agenzia 5  Bergamo    

IBAN  IT35 B030 6911 1051 0000 0004 179

intestato: Associazione Naz.le Amicizia Italia Cuba - Coord. Lombardia

causale: emergenza uragani

 

conto corrente postale n. 40296204  intestato a:

Associazione Nazionale Amicizia Italia Cuba Lombardia

Campagna Solidarietà

via P. Borsieri 4   Milano

causale: emergenza uragani

 

19 novembre '08 -   www.italia-cuba.it

 

"20.000 euro di solidarietà dell'Associazione

Nazionale di Amicizia Italia-Cuba per i disastri

causati dagli uragani a Cuba"

 

 

I gravissimi danni prodotti dagli uragani a Cuba ci hanno spinti a mobilitarci per cercare di dare il nostro contributo al popolo cubano.


Come Associazione nazionale di Amicizia Italia-Cuba abbiamo già inviato al Governo dell’isola 20 mila euro come prima tranche di solidarietà. Noi prevediamo di superare abbondantemente i 30 mila euro visto che proseguono le sottoscrizioni da parte dei nostri circoli e di moltissimi cittadini solidali con questa piccola grande Isola caraibica.


Inoltre, vari nostri circoli stanno raccogliendo denaro per far fronte alla solidarietà con le province cubane con cui sono gemellati e dunque quei soldi vanno a Cuba ma non rientrano nella nostra sottoscrizione nazionale.


Chiediamo ancora uno sforzo ai nostri soci, ai nostri Circoli, ai Coordinamenti Regionali, al mondo dell’associazionismo e ai cittadini italiani inviando un contributo di solidarietà con causale "uragani" attraverso conto corrente postale o bonifico bancario intestato all'Associazione Nazionale.

 

(c/c postale n. 37185592 c/bancario n.109613 Banca Etica - codice IBAN IT59 P 05018 01600 000000109613).


Ufficio Stampa

 

8 settembre '08 -   www.italia-cuba.it

 

Appello ANAIC x uragani

 

 

 

Cari compagni,

 

come tutti già saprete Cuba in questi ultimi giorni è stata colpita da due forti uragani.

 

La scorsa settimana l'uragano Gustav ha colpito l'Isola della Gioventù e la provincia di Pinar del Río causando danni materiali immensi, ma grazie al sistema di prevenzione e di protezione cubano non sono state registrate vittime.

 

In questi momenti un secondo uragano, Ike, sta colpendo la parte orientale di Cuba e per salvaguardare le vite umane è stato evacuato circa un milione di persone.

 

Come Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba non possiamo restare indifferenti.

 

Quest'anno l'Associazione nel suo insieme ha già impegnato notevoli risorse economiche in solidarietà con Cuba, ma di fronte a due calamità naturali di tale portata è necessario fare un sacrificio in più.

 

Chiediamo ai nostri soci, ai nostri Circoli, ai Coordinamenti Regionali di inviare un contributo di solidarietà con causale "uragani" attraverso conto corrente postale o bonifico bancario intestato a:

 

Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba

c/c postale n. 37185592 c/bancario n. 109613 Banca Etica - codice IBAN IT59 P 05018 01600 000000109613

 

Oggi ho già ho comunicato all'Ambasciatore di Cuba l'avvio di questa iniziativa e, ringraziandoci anticipatamente, ha detto che non importa la quantità di denaro che si raccoglierà, ma è importante il gesto di solidarietà. Confidando nella vostra sensibilità, vi invio i miei saluti.

 

Sergio Marinoni