24 ottobre '08 -  www.granma.cu (PL)

 

Gli artisti e la ricostruzione di Giara

L’appello dell’attore e pittore Jorge Perugorria
 

 

 

Circa 90 artisti d’America Latina e dell’Europa si sono sommati sino ad oggi all'expo-vendita elettronica “Arte per l’Arte”, organizzata dall'attore e pittore cubano Jorge Perugorria, le cui entrate sono destinate alla ricostruzione della città orientale cubana di Gibara. 

 

Negli ultimi giorni il catalogo si è incrementato ulteriormente ed oggi  riunisce 106 opere suddivise in 70 dipinti, 22 incisioni, cinque sculture e nove fotografie. 

 

Utilizzando la pagina Internet: www.arteporcuba.com creata lo scorso 5 ottobre nella Casa Lamm, in Messico, incisori, scultori, fotografi e pittori hanno risposto all’appello del famoso  interprete di “Fresa y Chocolate”. 

 

 Sede del Festival Internazionale del Cinema Povero, inaugurato nel  2003 dal cineasta recentemente scomparso Humberto Solas, Gibara, conosciuta come la Villa Blanca, è stata devastata dall'uragano Ike nel settembre scorso. 

 

Tra gli ultimi artisti che hanno risposto all’appello di Perugorria ci sono la venezuelana Katiuska Zambrano, con l’ opera “Almas gemelas II”, la spagnola Lia Kaufman, che ha donato il collage “Azul” ed il cubano Javier Labrador Deulofeu con “S/T”. 

 

A loro si sono aggiunti l'uruguaiano d’origine tedesca Luis Camnitzer, il messicano Jesus Ochoa Gandara ed il peruviano Juan Anibal Barron Carranza.  

 

Tra i pezzi già venduti va sottolineata la litografia “Nostalgia”, del cubano Yoan Capote, l'acquerello “Topen eso”, di Luis Miguel Valdes Gonzalez, e le serigrafie “Oceano” e “Strade” di Perugorria, tutti cubani. 

 

“La convocazione, ha affermato l'attore, è estesa a tutti gli artisti di qualunque paese del mondo che desiderano contribuire per amore di Cuba e per amore dell'arte”