17 ottobre '08 - C.Oria   www.granma.cu(AIN)

 

La distinzione “Per la Cultura Nazionale”

a un dirigente dell’ARCI

 

 

“Per una lunga e sincera collaborazione che dura da più di un decennio con molteplici personalità e istituzioni della cultura cubana” è stata consegnata a Daniele Lorenzi, della direzione ARCI - UCCA la distinzione  “Per la cultura nazionale” da Abel Prieto, ministro alla Cultura, che ha ricordato gli sforzi di questa associazione ricreative e culturale che ha contribuito al miglioramento delle sale cinematografiche e alla loro programmazione, ed ha organizzato   spettacoli musicali.

 

Il vice ministro alla Cultura di Cuba, Fernando Rojas ha detto che la decorazione segna la solidarietà e la fiducia di Lorenzi nella Rivoluzione,  espresse con la difesa dell’Isola nelle campagne diffamatorie  contro Cuba  e con chiare posizioni di condanna del blocco imposto dagli Stati Uniti. 

 

Daniele Lorenzi ha ringraziato per la decorazione ed ha ricordato gli indimenticabili amici e compagni Loris Romagnoli e Tom Benettollo, due figure insostituibili, grandi amici di Cuba.

 

“Questa distinzione è per me un nuovo stimolo, per continuare a lavorare assieme ai figli di quest’Isola piena di poesia”. 

 

Erano presenti Miguel Barnet, presidente della UNEAC e il poeta Pablo Armando Fernández, l’Ambasciatore d’Italia  Domenico Vecchioni e il regista Paolo Virzí, con la delegazione invitata alla mostra del cinema giovane italiano, che si concluderà domenica 19.