Metalmeccanici tedeschi solidali

con Cuba e con i Cinque

 

11 febbraio '08 - www.granma.cu  

 

 

 

Il sindacato metalmeccanico tedesco IG-Metal ha organizzato nella città di Salzgitter una giornata di solidarietà con Cuba, alla quale ha partecipato l’ambasciatore cubano in Germania, Gerardo Peñalver.

 

Nel corso della giornata è stata realizzata una visita alla fabbrica di motori della nota marca automobilista Volkswagen. La fabbrica di Salzgitter è la più grande del genere in Germania, con oltre 7mila dipendenti.

 

Durante la visita, l’Ambasciatore, accompagnato segretario generale regionale Wolfgang Räschke e da esponenti sindacali aziendali, ha conversato con gruppi di lavoratori sullo sviluppo socio-economico e culturale dell’Isola e sul lavoro del sindacato cubano.

 

Nel corso della giornata è stata realizzata anche una manifestazione di solidarietà con Cuba, con i 5 Eroi e contro il blocco, durante la quale sono stati illustrati i danni causati al popolo cubano dal crudele e disumano embargo, rafforzato dall’amministrazione Bush.

 

Il cineasta e giornalista tedesco Ekkehard Sieker ha presentato il suo documentario “El secreto del murciélago” (Il segreto del Pipistrello), che offre prove incontrovertibili sulla complicità dei settori più reazionari dell’amministrazione nordamericana, della estrema destra d’origine cubana stabilita in Florida e della multinazionale Bacardi alle azioni terroriste contro Cuba organizzate e promosse dal territorio nordamericano.

 

In chiusura è stata realizzata una raccolta di fondi a sostengo della campagna per la liberazione dei 5 combattenti antiterroristi.

 

Gli organizzatori hanno annunciato la donazione un’autoambulanza a Cuba, per contribuire agli sforzi che realizza il paese per rafforzare il sistema sanitario, diritto umano fondamentale garantito dalla Rivoluzione cubana.