23 giugno '08 -   www.granma.cu (PL)

 

Cuba ha assegnato una distinzione

a Mikis Theodorakis

 

 

Il compositore greco Mikis Theodorakis ha ricevuto la Distinzione per la Cultura Nazionale, da Cuba, per il suo apporto alla cultura universale, alla lotta per la pace a la giustizia sociale.

 

Il riconoscimento gli č stato consegnato ad Atene dall’ambasciatore dell’Isola in Grecia, Hermes Herrera, che ha sottolineato il lavoro del musicista come fondatore dell’Associazione greco-cubana di Amicizia e Solidarietŕ  e del suo amore e appoggio incondizionato dato a Cuba.

 

Herrera ha segnalato il lavoro di Theodorakis come presidente attuale del Comitato Greco per la Liberazione dei Cinque Patrioti antiterroristi cubani, reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti.

 

“Non č necessario che io ripeta ancora l’amore che sento per Cuba, il suo popolo e il suo meraviglioso leader, il mio caro amico Fidel Castro”, ha affermato il compositore ricevendo il riconoscimento.

 

La Distinzione per la Cultura Nazionale č stata consegnata in precedenti occasioni ad altre prestigiose figure internazionali, tra le quali gli spagnoli Antoni Miró e Luis Eduardo Aute e la sudafricana Miriam Makeba.