29 luglio '08 -   www.granma.cu

 

Il Primo Congresso di Solidarietà

con Cuba in El Salvador

 

 

 

Il Primo Congresso Nazionale di Solidarietà con Cuba in El Salvador si è svolto nella Facoltà di Diritto dell’Università nella capitale, con la partecipazione di circa 200 delegati nazionali e invitati di vari paesi.

 

Durante l’incontro è stata creata la Commissione Nazionale per la Liberazione dei  Cinque antiterroristi cubani reclusi negli Stati Uniti, ha informato PL.

 

In una conferenza intitolata "José Martí e i Cinque Eroi", il poeta salvadoregno Ricardo Castrorrivas ha esposto il caso di questi patrioti detenuti da quasi dieci anni.

 

Il caso dei Cinque è anche stato analizzato in una delle quattro tavole di lavoro Del Congressi ha detto il membro del Comitato organizzatore Engel Flores.

 

Un altro tema prioritario è stato il blocco economico imposto all’Isola da Washington da circa mezzo secolo e la sua internazionalizzazione con la legge Helms-Burton.

 

Un gruppo, con Oscar Duarte, vice decano della facoltà di diritto  come moderatore, ha analizzato i costi economici e sociali di questa politica, con la resistenza del popolo cubano e le aggressioni della principale potenza mondiale.

 

Nell’incontro organizzato dalla Commissione Salvadoregna di Solidarietà  con Cuba, i partecipanti hanno dibattuto il significato per l’America Latina e i Caraibi dell’Assalto alla caserma Moncada, il cui 55º anniversario è servito da ambito per questo evento.

 

Il 26 Luglio, con una gran marcia d’appoggio alla Rivoluzione e al popolo  cubano, che ha percorso il centro storico della capitale del paese ed è terminata in piazza José Martí, ha segnato il termine della incontro al quale hanno partecipato anche invitati di Honduras, Guatemala, Nicaragua e Venezuela.