Denunciate in Svezia le pressioni degli

USA sull’Europa e contro Cuba

 

14 aprile '08 - www.granma.cu (PL)

  

 

 

 

Il governo svedese ha avvisato che gli Stati Uniti stanno esercitando nuove pressioni sui paesi dell’Unione Europea per far sì che si sommino alla crescente ostilità del governo nordamericano contro Cuba.

 

L’avviso si legge in una lettera di Tomas Widen, membro del direttivo della Associazione d’Amicizia Svezia – Cuba, indirizzata a Per Norstrom e Hanna Lambert, vice direttore e funzionaria del dipartimento delle Americhe del Ministero degli Esteri.

 

Il testo richiama l’attenzione sul giro che Caleb McCarry, funzionario del Dipartimento di Stato nordamericano incaricato degli affari riferiti a Cuba realizza per vari paesi europei.

 

La lettera spiega che questo giro ha il proposito di forzare i governi europei a respingere l’annullamento delle misure adottate dalla UE contro Cuba nel 2003, tema che sarà analizzato nel mese di giugno dal gruppo continentale.

 

L’eliminazione delle misure della UE significherebbe un miglioramento delle relazioni con l’Isola dei Caraibi, aggiunge Widen, che ha ricordato l’essenza della detta "commissione per una Cuba libera" creata dall’amministrazione Bush.

 

La lettera definisce inaccettabile che una potenza straniera – gli USA – considerino che il sistema sociale cubano è inaccettabile e si aggiudichi il diritto di minacciare, forzare, bloccare e utilizzare la violenza per realizzare i propri obiettivi.

 

Il piano elaborato da Washington contro Cuba presenta anche una sezione segreta che non può contenere altre cose che azioni militari.

 

Widen presiede anche il Comitato Svedese per la liberazione dei Cinque Eroi antiterroristi reclusi ingiustamente negli Stati Uniti da dieci anni.