14 ottobre '08 -   www.granma.cu (AIN)

 

L’Incontro Europeo di Solidarietà

e Amicizia con Cuba

Reclamata la liberazione dei Cinque Eroi

 

Un centinaio di delegati dei 28 paesi che partecipano all’Incontro Continentale Europeo di Solidarietà ed Amicizia con Cuba hanno preparato il documento che reclama al governo degli Stati Uniti la liberazione dei Cinque Eroi antiterroristi cubani, reclusi nelle prigioni nordamericane.

 

La Dichiarazione Speciale dell’Incontro, che ha sede a Terni, in Umbria, è stata inviata al Parlamento Europeo e agli organi politici ed amministrativi dell’Unione Europea, ai parlamenti nazionali e ai governi delle nazioni rappresentate nel Foro.

 

Nel testo si riconosce la dignità di Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González e René González, ingiustamente reclusi da dieci anni per aver cercato d’ostacolare le azioni di terrorismo organizzate dalla Florida e permesse dal governo di Washington.

 

Il documento denuncia le manovre dilatorie del governo nordamericano per ritardare la libertà dei Cinque Patrioti cubani, come parte della politica aggressiva e genocida dell’amministrazione degli USA contro la Rivoluzione cubana.

 

Inoltre condanna gli Stati Uniti per la protezione offerta a criminali confessi come Luis Posada Carriles e Orlando Bosch, che vivono liberi a Miami.

 

 

13 ottobre '08 -   www.granma.cu (PL)

 

L’Incontro Europeo di

Solidarietà con Cuba

 

Cuba ha ringraziato i popoli europei per la loro permanente solidarietà e il sostegno dato alla Rivoluzione, che è al punto di celebrare il suo 50º Anniversario.

 

Questo riconoscimento è stato espresso dal presidente dell’ Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli (ICAP), Jorge Martí, che ha parlato all’apertura dell’Incontro Europeo di Solidarietà con Cuba.

 

Alla riunione partecipano rappresentanti di organizzazioni di gruppi di amici di Cuba di 27 paesi del Vecchio Continente, tra i quali Sergio Marinoni, segretario generale dell’Associazione d’Amicizia Italia - Cuba e altre personalità.

 

Sono presenti Adriana Pérez e Olga Salanueva, le mogli di due dei Cinque Patrioti antiterroristi cubani reclusi negli USA.  

 

Gerardo Hernández, René González, Antonio Guerrero, Fernando González e Ramón Labañino, sono imprigionati dal settembre del 1998 per aver affrontato i gruppi di terroristi della Florida.

 

Salutando l’Incontro Europeo, il presidente del ICAP ha segnalato il lavoro dei cubani nella ricostruzione, dopo la devastazione provocata dagli uragani Gustav, Hanna ed Ike ed ha ringraziato per gli aiuti internazionali ricevuti  da Cuba dopo questi disastri naturali.

 

Martí ha denunciato la campagna lanciata dagli USA che manipolano la condanna di Cuba della loro posizione arrogante e opportunista  a proposito d’una presunta, ridicola e condizionata assistenza per l’Isola.

 

Martí ha spiegato che alla fine di questo mese l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite voterà per il 17º anno consecutivo la relazione su La necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba  ed ha reiterato il reclamo indirizzato alle autorità nordamericane, perchè liberino i Cinque Eroi antiterroristi cubani prigionieri dell’impero. 

 

118 Comitati per la Libertà dei Cinque hanno espresso questo reclamo in 31 paesi dell’Europa.

 

La delegazione cubana all’incontro di Terni è integrata dal presidente della Commissione degli Affari economici del Parlamento, Osvaldo Martinez e dal vice ministro degli Investimenti stranieri, Ricardo Guerriero, da  Elio Gámez e  Holmedo Pérez, vicepresidente e direttore dell’Europa nell’ICAP, rispettivamente e da Roberto Rodríguez, responsabile dell’Italia.

 

 

9 ottobre '08 -   www.granma.cu

 

COMUNICATO STAMPA ITALIA - CUBA
 

La solidarietà europea con

Cuba riunita a convegno

 

 

Dal 10 al 12 novembre a Terni, organizzato dalla Associazione nazionale di Amicizia Italia-Cuba, si tiene il biennale incontro di tutte le associazioni europee di solidarietà con Cuba. Ad oggi sono già oltre 25 le associazioni provenienti da tutta Europa che dibatteranno di politiche di solidarietà, lotta al blocco e per la liberazione dei Cinque patrioti cubani detenuti da dieci anni illegalmente e illegittimamente nelle carceri USA.

 

Al termine dell’incontro su proposta della nostra associazione verrà presentato un documento nel quale le associazioni europee di solidarietà si impegneranno a sostenere, alle prossime elezioni europee, tutte quelle forze politiche che inseriranno nei loro programmi il sostegno a Cuba contro il blocco e per la liberazione dei Cinque.

 

La presenza dei cubani sarà di alto livello. Sarà presente una delegazione dell’ICAP (Istituto cubano di solidarietà fra i popoli) guidata dal nuovo presidente Jorge Martì Martinez e una Istituzionale guidata da Osvaldo Martinez, Presidente della Commissione Economica del Parlamento cubano e da Ricardo Guerriero Blanco, Vice ministro del Ministero dell’Investimento estero e della cooperazione economica (MINVEC).

 

 

29 settembre '08 -   www.granma.cu

 

Incontro Europeo di

Solidarietà con Cuba
 

 

 

 

Il 10-11-12 ottobre del 2008 nella città di Terni, in Umbria, si svolgerà l’Incontro Europeo di Solidarietà con Cuba che conterà con la partecipazione di una delegazione dell’ICAP, di una delegazione cubana d’alto livello e d’una rappresentazione del Parlamento Europeo.

 

Las sessioni di lavoro si svolgeranno nel Salone dei Congressi dell’Hotel Michelangelo, in Piazza della Stazione, a Terni.

 

I delegati delle varie nazioni alloggeranno nello stesso hotel per ottimizzare i tempi di lavoro.

 

Le sessioni di lavoro prevedono lo sviluppo della Solidarietà Politica nei seguenti aspetti:

 

la lotta al blocco;

la campagna per la liberazione dei Cinque Eroi;

i meccanismi di coordinamento europeo;

la divulgazione della realtà di Cuba;

le brigate internazionali e il turismo specializzato;

i temi di cooperazione e di solidarietà.

 

L’Incontro voterà una Dichiarazione finale elaborata da una specifica Commissione di Lavoro, che sintetizzerà il contenuto degli interventi.

 

L’intervento conclusivo sarà quello del Capo della Delegazione Cubana, che parteciperà all’Incontro.

 

Il programma comprende anche attività e visite d’interesse storico-culturale.