17 marzo '08 - P. Serrano www.granma.cubaweb.cu

 

 

 

Perle informative o

 

la libertà di mentire

 

 

 

Occidente cospiratore

Il 20 gennaio, giorno delle votazioni legislative a Cuba, Tele
5, Spagna, pubblica sul suo sito web una notizia dove afferma che Fidel Castro aveva inviato un messaggio accusatore all' "occidente", da dove — diceva il Presidente cubano — arrivavano "venti freddi" e cospiratori contro le elezioni cubane. Se cerchiamo in Granma l'articolo di Fidel Castro possiamo leggere testualmente: "Venti freddi provenienti dal nord, accompagnati da pioggerelline e piogge, nella regione occidentale del paese, pretendono cospirare contro le nostre elezioni". Cioé, è un mero commento sulla climatologia nell'ovest di Cuba, nessun messaggio accusatore contro nessuno.

Le perle informative di
El Pais non sono nulla di nuovo.

Carlo dell'Inghilterra, ecosistema e tecnologia

Antenna 3 TV ci mostra nel suo notiziario delle tre del pomeriggio del 22 gennaio una proiezione olografica del Principe Carlos d'Inghilterra che inaugura una conferenza in Abu Dhabi, in concreto una Conferenza Mondiale sull'Energia del Futuro. Afferma la presentatrice che "il Principe Carlos ha chiarito due cose: che gli preoccupa l'Ecosistema e che è al passo con la tecnologia". Ma la realtà è che alla conferenza non ci fu, ed in quanto ad essere al passo con la tecnologia, l'unica cosa che fece fu posare per la registrazione olografica.

Cuba e Venezuela in Fitur

Durante la recente Fiera Internazionale del Turismo di Madrid (Fitur), gli stand di Cuba e del Venezuela emersero per la loro estensione e concorrenza. Tuttavia, il supplemento del El Viajero, di El Pais, di sabato 26 gennaio 2008, nonostante dedicasse due pagine alla presenza dell'America Centrale e Sud-America nella fiera, non fa nessun riferimento né a Cuba né al Venezuela. Si sa, al nemico neppure l'acqua.

Che non si dica in pubblico

Il 2 febbraio era motivo di analisi nel quotidiano Publico la lettera che il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Robert Gates, inviò ai governi della Germania e Francia per pressarli. Allora abbiamo potuto conoscere la politica di trasparenza della NATO con le reazioni del suo segretario generale, Hoop Scheffer: "Dobbiamo fare di più, senza dubbio, ma non è conveniente che questo si dica in pubblico."

Terrorismo od opera maestra

Un esempio del doppio standard che si applica agli attentati terroristici a secondo da cui provengano è il modo come si riferisce l'analista di El Pais, il 15 febbraio, all'assassinio del dirigente di Hezbolá, Imad Mugniyah: "Il Mosad eseguì il martedì un'opera maestra dello spionaggio". Inoltre l'articolo incominciava così: "Uno degli strepitosi fallimenti d'Israele nella guerra contro Hezbolá, nell'estate del 2006, risiede nel fatto che Hasan Nasralá salvò la pelle". Il terrorismo israeliano si trasforma così in opera maestra se riesce bene ed in strepitoso fallimento se riesce male, ma mai in un crimine.

Posti all'asilo

Leo in El Pais dei 10 febbraio che i socialisti promisero per le elezioni generali di marzo, 300000 posti all'asilo; ed il PP, 400000. La cosa spiritosa è che quell'educazione è competenza autonomistica, non statale. È come se nei municipali del mio paese i partiti promettessero di ritirare le truppe spagnole dell'Afghanistan.

(Frammenti tratti da Rebelion)