1964: la CIA attentò contro una nave

che trasportava autobus britannici a Cuba

 

 

27 ottobre '08 - www.granma.cu

 

 

 

Londra, 26 ottobre - Il quotidiano The Observer ha rivelato che, nel 1964, la Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti è stata responsabile di un attentato subito da una nave che trasporta autobus britannici a Cuba.

 

In un articolo intitolato "La CIA accusata di sabotaggio sul Tamigi", il giornale precisa che si trattava di una nave dell'allora Repubblica Democratica Tedesca (RDT) con un carico di 42 autobus britannici Leyland destinati all'Isola dei Caraibi.

 

Lo studio ha raccolto le dichiarazioni di varie persone coinvolte in quanto avvenuto, quando la nave MV Magdeburg è stata speronata da parte di una con bandiera giapponese (Yamashiro Maru)  in piena via fluviale, dopo aver lasciato il molo Dagenham.

 

Quasi alle due del mattino, la nave giapponese  speronò il fianco destro  del Magdeburgo, ad oltre 10 nodi di velocità, perforò la sua linea di galleggiamento e lo ha spinse lungo il fiume, fatto che fu registrato come un incidente.

 

Tuttavia, lo storico John McGarry, citato da The Observer, assicura che Greenfield Gordon, il pilota inglese che governava la nave attaccata, ha dichiarato che la nave giapponese violò il diritto internazionale ed emise segnali fuorvianti.

Il giornale scrive che per McGarry quanto accaduto è stato un crimine.

Il giornale ha ricordato che nel 1975 i reporter Jack Anderson e Les Whitten, del quotidiano The Washington Post, denunciarono che organi di intelligence della Gran Bretagna interferirono le comunicazioni dell'ufficio cubano a Londra per consegnare alla CIA informazioni sull'imbarcazione della RDT.
 

E quetso avvenne anche se  primi ministri britannici come Alec Douglas Home e Harold Wilson apoggiarono l’accordo d’esportazione  concertato con Cuba dal venditore della Leyland, Donald Stokes, aggiunge la pubblicazione.


L'Observer rivela, inoltre, che nel 1962 il mercantile inglese Newlane fu bersagliato mentre trasportava un carico di zucchero cubano e quello stesso anno la CIA avvelenò più di 14000 confezioni di tabacco (sigari) di Cuba a bordo della nave Streatham Hill, in Portorico.