28 giugno '08 -  www.prensa-latina.cu

Denunciata celebrazione di un

 

forum anticubano a Madrid



 

Organizzazioni di cubani residenti in Europa hanno denunciato davanti al governo spagnolo la prossima celebrazione a Madrid di un forum sull'isola con la partecipazione di seguaci della politica anticubana degli Stati Uniti.  La condanna è contenuta in una lettera diretta al ministro degli Affari Esteri della Spagna, Michelangelo Moratinos, e segnala che in questa riunione è annunciata la presenza di conosciuti elementi con curriculum terrorista, come Carlos Alberto Montañer.


Il testo, pubblicato sul sito digitale CubaSolidaridad, segnala che la maggioranza dei cubani radicati in Europa guardano con ottimismo i passi dati dal governo spagnolo per eliminare le sanzioni imposte alla nazione antillana dall'Unione Europea nel 2003. Inoltre, sostiene che gli europei sono interessati a normalizzare le relazioni e la cooperazione e stabilire un dialogo franco con l'isola caraibica.  


D'altra parte, denuncia la politica aggressiva e destabilizzante del governo degli Stati Uniti contro Cuba ed il bloqueo economico, commerciale e finanziario imposto ai cubani durante quasi cinque decadi.  
Aggiunge che Washington contraddice la sua stessa crociata contro il terrorismo, quando libera e protegge famosi personaggi come Luis Posada Carriles ed al contempo mantiene ingiustamente nel carcere Cinque lottatori antiterroristi cubani.  


La missiva osserva che i promotori ed i vari partecipanti nel denominato Quinto Forum Atlantico sono conosciuti come difensori della politica di Washington contro Cuba; pretendono boicottare gli sforzi spagnoli e dell'UE a beneficio della normalizzazione delle relazioni con la maggiore delle Antille.  


“Noi come cubani consideriamo questo tipo di riunione come un'intromissione nei temi interni del nostro paese da parte dei politici, deputati ed altri che promuovono la politica fallita degli Stati Uniti e pretendono di decidere per i cubani” sottolinea.  


La lettera è firmata dalla Coordinatrice dei Cubani Residenti in Francia ed i gruppi Radici Cubane (Parigi), Habana Club (Lyon), Collettiva Ode (Parigi), Cubani in Catalogna, Sierra Maestra (Madrid), La Stella di Cuba (Germania) e Martí-Maceo (Regno Unito), tra le altre.

  
L'appuntamento di Madrid è auspicato dalle denominate fondazioni Iberoamerica-Europa ed Internazionale per la Libertà e l'amministrazione della Comunità di Madrid, che presiede la conservatrice spagnola di destra Esperanza Aguirre.

 
Tra i partecipanti confermati ci sono lo scrittore e fallito aspirante presidenziale peruviano Mario Vargas Llosa e l'ex mandatario boliviano Jorge Quiroga, come deputati e politici della Spagna e personaggi anticubani radicati in Europa.