4 giugno 2008 - (PL) www.granma.cu

 

 

Si cerca d’evitare l’estradizione

di Posada Carriles

 

Ludienza sul caso del terrorista Luis Posada Carriles a New Orleáns è un  pretesto del governo statunitense per disattendere la richiesta d’estradizione del governo del Venezuela, ha denunciato l’avvocato José Pertierra.

 

Parlando con  teleSUR, Pertierra, che rappresenta il Venezuela nel caso, ha definito “inganna tonti” l’udienza d’appello per disistimare le accuse contro Posada Carriles per frode migratoria dell’8 maggio del 2007.

 

Da Washington l’avvocato ha precisato che non si fa un caso

Le manovre per liberare

Posada Carriles
 

La denuncia del Comitato Internazionale per la
Libertà dei Cinque Eroi

 

Il Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque Eroi reclusi negli Stati Uniti ha denunciato le manovre del governo nordamericano per liberare il famoso terrorista Luis Posada Carriles.

Un comunicato che circola a Madrid, ricorda che Posada è un criminale responsabile di numerose azioni terroristiche, tra le quali l’esplosione di un aereo civile cubano nell’ottobre del 1976, che costò la vita di 73 persone.

La nota spiega che l'amministrazione del presidente George W. Bush vuole annullare il processo giudiziario aperto contro Posada Carriles negli Stati Uniti, fatto che equivale ad un indulto.

Il testo avvisa che l'attuale capo della Casa Bianca vuole ripetere quel che fece suo padre, che liberò  Orlando Bosch, un altro terrorista coinvolto nel sabotaggio dell'aereo della Cubana de Aviación.

Il Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque fa un appello alla mobilitazione, alla protesta ed a "far sentire le nostre voci di fronte a questa nuova atrocità dell'amministrazione Bush".

Questa operazione è un affronto al dolore di centinaia di familiari delle vittime che esigono giustizia, alle migliaia di soldati degli Stati Uniti morti in Iraq e all’ingiusta reclusione che scontano i Cinque patrioti cubani da quasi 10 anni, per aver ostacolato crimini come quelli di Posada Carriles, si legge.

Il comunicato esige che questo criminale sia giudicato come terrorista ed estradato in Venezuela, dove il governo lo reclama da tre anni perchè è un evaso e latitante della giustizia di questo paese.

Posada dev’essere giudicato per i suoi crimini contro l'umanità con tutto il rigore della legge.

 penale per terrorismo o omicidio al responsabile della morte di 73 persone, avvenuta nel 1976, ma lo si accusa  solo d’aver mentito al servizio d’immigrazione degli USA.

 

Posada Carriles è reclamato dal Venezuela come evaso, dopo l’accusa d’aver organizzato l’attentato contro un aereo della Cubana de Aviación, ha ricordato Pertierra, ed ha specificato che il processo che si pretende eseguire, per  menzogna, darà un risultato che non significa nulla: se disistimano le accuse sarà libero e se lo condannano per aver mentito  sarà ugualmente libero, perché ha già trascorso un anno e mezzo in prigione  e la sentenza massima è di un anno.

 

Pertierra non ha scartato la possibilità che il presidente George W. Bush conceda un indulto a Posada, come suo padre fece con Orlando Bosch, associato al terrorista nell’attentato all’aereo civile nel 1976.

 

Esiste la possibilità di giudicare Posada Carriles per le bombe scoppiate a L’Avana nel 1997, quando per questo morì un cittadino italiano. 

 

È una carta pendente, che il governo degli USA non ha scelto d’usare.

 

Di fronte alla possibilità che venga giudicato da una nuova amministrazione, si specula che Bush concederà l’indulto prima di lasciare la Casa Bianca, per via dei vincoli tra Posada e la famiglia del presidente Bush.

 

Una prova è la denuncia presentata a L’Avana, che il capo dell’Ufficio d’Interesse in Cuba, Michael Parmly, ha portato ai controrivoluzionari il denaro in contanti di Santiago Álvarez Fernández Magriña, complice principale di Posada.

 

Fernández-Magriñá è detenuto perché aveva un arsenale di armi ed è colui che ha portato Posada negli Stati Uniti, illegalmente, aiutandolo ad andarsene da Panama e che ha partecipato alla cospirazione per far saltare un auditorium on questo paese con esplosivo C-4.

 

“È uno scandalo il vincolo di alti funzionari e diplomatici con Posada Carriles”, ha detto ancora l’avvocato Pertierra.