McCain pilota durante

 

la Crisi d’Ottobre

 

 

 

 

 

25 gennaio '08 - www.granma.it

 

 

 

 

 

Identificandosi come sostenitore della linea dura contro Cuba, il senatore John McCain, aspirante repubblicano alla presidenza degli USA, si è vantato, dai microfoni di una radio di Miami, di essere stato pilota "durante la Crisi dei Missili", e che si trovava "sul ponte di una portaerei della marina da guerra USA", aggiungendo che per questo "capisce Cuba".

 

La nave in questione era la portaerei nucleare USS Enterprise che nell’anno 1962 guidò il blocco navale e minacciò Cuba durante i fatidici giorni della Crisi d’Ottobre, conosciuta anche come Crisi dei Missili.

 

Il politico di 71 anni che aspira alla candidatura repubblicana per le presidenziali di novembre parlava ai microfoni di Radio Mambí, portavoce della mafia cubanoamericana.

 

Figlio e nipote di alti ufficiali della marina militare degli Stati Uniti, John McCain ha sempre dato a George W. Bush un appoggio incondizionato nell’occupazione dell’Iraq, nonostante la maggioritaria contrarietà dell’opinione pubblica.

 

Da alcuni mesi, nella sua campagna, McCain riceve il sostegno dei congressisti cubano-americano, mentre il suo rivale, Rudolph Giuliani, è favorito dall’atra parte della clientela di estrema destra cubanoamericana incitata a Miami dagli aspiranti repubblicani.