Managua, capitale libera

dall’analfabetismo

 

8 luglio 2009 - www.granma.cu (PL)

 

Le autorità del Nicaragua hanno dichiarato questo Dipartimento di Managua “Territorio libero dall’analfabetismo”.

 

Il direttore di Educazione per gli Adulti, del Ministero d’Educazione, (MINED), Reinaldo Mairena, in Piazza della Rivoluzione ha dichiarato il  paese libero dal flagello ed ha inaugurato  l'Expo-Fiera della Campagna Nazionale d’ Alfabetizzazione “Da Martí a Fidel”, un processo che ha permesso di raggiungere un indice in Nicaragua di un massimo d’analfabeti del 4,1%,  un tasso sufficientemente basso perchè la  l'UNESCO consideri la nazione libera da questa tragedia.   

 

Durante il VII Congresso della Federazione degli Studenti della scuola media (FES), il ministro del MINED, Miguel di Castilla, ha sottolineato  i risultati raggiunti nella campagna di alfabetizzazione. 

 

Gli educatori nicaraguensi e le autorità del governo lavorano per il miglioramento della qualità dell'educazione, ha indicato. 

 

Di Castilla ha dichiarato che si sta lavorando per raggiungere la copertura totale dell'infanzia in età scolastica e garantire che non s’incrementi mai più  l'indice di analfabetismo. 

 

“Stiamo terminando la Campagna Nazionale d’Alfabetismo “Da Martí a Fidel” , iniziando  il processo di valutazione”, ha segnalato recentemente Maizena, proclamando al dipartimento di Nuova Segovia libera di analfabeti. 

 

Questa è il risultato di 30 anni di Rivoluzione, di lotta, di un processo cominciato con la Crociata Nazionale d’Alfabetizzazione Eroi e Martiri per la Liberazione del Nicaragua, ha aggiunto Di Castilla. 

 

Nell'attuale campagna, 450000 persone hanno imparato a leggere e scrivere, e le autorità si apprestano ad affrontare e vincere la sfida di mezzo milione di bambini e di adolescenti fuori dal sistema educativo, che saranno oggetto di una nuova campagna d’alfabetizzazione.

 

 

 

Dipartimento di Managua dichiarato

libero da analfabetismo

 

7 luglio 2009 - www.granma.cu (PL)

 

Il dipartimento nicaraguese di Managua sarà oggi dichiarato territorio libero da analfabetismo dalle autorità statali. Reinaldo Maizena, direttore dell’Educazione degli Adulti del Ministero dell’Educazione, ha fatto sapere che  la cerimonia di proclamazione del più popolato territorio libero dal flagello in tutto il Paese, si svolgerà nella Plaza de la Revolución il prossimo lunedì. Sempre nella Plaza, verrà aperta la Expo-Fiera della Campagna Nazionale di Alfabetizzazione “De Martí a Fidel”, campagna che ha portato il Paese ad un indice di analfabetismo del 4,1%, percentuale riconosciuta dall’UNESCO per considerare una nazione libera dal male.

 

Durante il VII Congresso della Federazione di Studenti della Secondaria (FES), il Ministro del MINED, Miguel de Castilla, ha posto in risalto i successi raggiunti dalla campagna di alfabetizzazione: “Gli educatori nicaraguesi e le autorità del Governo lavorano per migliorare la qualità dell’educazione”. De Castilla ha poi specificato che si sta lavorando per raggiungere la copertura totale dell’infanzia in età scolare e garantire che il livello di analfabetismo non si alzi più.

 

“Stiamo concludendo la Campagna Nazionale di Alfabetizzazione De Martí a Fidel, e ci troviamo ora nella fase valutativa” ha segnalato Maizena, proclamando il dipartimento di Nueva Segovia libero da illetterati. “È la conclusione di 30’anni di Rivoluzione, di lotta, di un processo iniziato con la Crociata Nazionale di Alfabetizzazione di Eroi e Martiri per la Liberazione del Nicaragua” ha poi aggiunto. Nell’attuale campagna, 450 mila persone hanno appreso a leggere e a scrivere, e le autorità si apprestano già ad affrontare la sfida del mezzo milione di bambini ed adolescenti che si trovano adesso fuori dal sistema educativo, e che saranno oggetto di una nuova campagna.

 

 

Un paese libero

dall’analfabetismo

 

23 giugno 2009 - www.granma.cu

 

Il Governo ha annunciato, lunedì 22, che il Nicaragua è un paese libero dall’analfabetismo dopo la diffusione d’una relazione che ha comunicato la riduzione dal 19% al 4% del tasso di persone che non sono capaci di leggere e scrivere.

 

Il segretario della Commissione Verificatrice dell’Alfabetizzazione,  Juan Bautista Arríen, ha confermato in una conferenza stampa questa statistica.

 

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), stabilisce che un paese è libero dall’analfabetismo quando lo riduce ad un minimo del 5%.

 

Il ministro all’Educazione, Miguel de Castilla, ha segnalato a sua volta questo fatto.

 

Arríen, che è anche segretario permanente della UNESCO, ha detto che la Commissione ha visitato 3740 case in 22 municipi del paese ed ha intervistato 12538 persone tra i 15 e i 65 anni, per verificare se effettivamente sapevano leggere e scrivere. Lo studio ha registrato il 97% di affidabilità.

 

In accordo con le autorità, la riduzione dell’analfabetismo è stata realizzata grazie alla campagna nazionale d’alfabetizzazione con il metodo cubano “Io sì che posso”, intrapresa dal Ministero dell’Educazione.

 

 

Molto vicina la meta

dell’alfabetizzazione

Il 19 luglio il paese sarà dichiarato libero dall’analfabetismo, in occasione del 30º Anniversario della Rivoluzione Popolare Sandinista
 

30 maggio '09 - www.granma.cu

 

I municipi del Nicaragua di Yalagüina, nel dipartimento di Nueva Segovia, e El Crucero, nel dipartimento di Managua, si sono sommati a quelli che hanno completato la Campagna Nazionale d’Alfabetizzazione.

 

Molto vicina la meta dell’alfabetizzazioneCon questi due municipi il numero delle regioni libere dall’analfabetismo è giunto a 90, su un totale di 153, che formano la divisione geopolitica locale.

 

“Queste aree apportano il loro granello di sabbia per far dichiarare il paese libero dal flagello dell’analfabetismo il 19 luglio, in occasione del 30º Anniversario della Rivoluzione Popolare Sandinista”, ha detto Reynaldo Mairena, direttore generale di Alfabetizzazione del Ministero d’Educazione (MINED).

Il municipio di El Sauce, nel dipartimento di León, nell’occidente del paese,ha terminato il suo compito ed ha ridotto il tasso degli illetterati dal 24,91% al 3,46%.

 

Nel municipio “chontaleño” di San Francisco de Cuapa si è giunti alla meta con la riduzione del tasso di analfabeta dal 33% al 2,87%, in due anni di sforzi per eliminare l’ignoranza.

 

Con Yalagüina e El Crucero, l’obiettivo di portare il paese al disotto del 5% di analfabeti è quasi realizzato, ed il Nicaragua potrà - rispondendo ai parametri che esige la UNESCO che esige meno del 5% di analfabeta - essere proclamato la quarta nazione d’America libera dall’analfabetismo.

 

 La campagna nazionale d’alfabetizzaizone è iniziata come risposta all’ eredità lasciata dai governi neoliberisti che, con la privatizzazione dell’ educazione pubblica, avevano elevato il tasso di analfabeta a quasi un terzo della popolazione.

 

In questo impegno gli abitanti del Nicaragua ringraziano i governi di Cuba e del Venezuela per l’appoggio dato nell’elevare l’educazione nei municipi più appartati del paese nell’ambito dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe, ALBA.

 

 

 

Dedicano a Fidel lo sradicamento

dell’analfabetismo in Nicaragua

 

 

28 gennaio '09 - D.D.Fleites www.granma.cu

 

Miguel De Castilla, ministro dell’Educazione del Nicaragua, ha annunciato che il popolo di questa nazione dedicherà al leader della Rivoluzione Fidel Castro, la dichiarazione di "Territorio Libero dall’Analfabetismo".

 

De Castilla ha detto che la campagna Nazionale d’Alfabetizzazione nel suo paese, denominata "Da Martí a Fidel Castro", è inoltre un omaggio al popolo cubano, al suo Governo, a Fidel, al Presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri Generale d’Esercito Raúl Castro, e al Partito Comunista di Cuba.

 

Il prossimo 19 luglio, quando si celebrerà il 30° anniversario della Rivoluzione Popolare Sandinista, il Nicaragua si convertirà nel quarto paese del continente ad aver sconfitto l’ignoranza, dopo Cuba (1961), Venezuela (2006) e Bolivia (2008).

 

Durante la prima giornata del congresso Pedagogia 2009, che si sta svolgendo presso il Palazzo delle Convenzioni dell’Avana, il ministro ha ricordato che in Nicaragua si sta utilizzando il metodo cubano d’alfabetizzazione "Io sì che posso", applicato in quasi 30 paesi.

 

Questo programma ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, incluso il premio Rey Sejong, conferito dall’UNESCO.

 

Daniel Ortega ringrazia il popolo

cubano per la sua solidarietà

 

 

 

23 gennaio '09 - www.granma.cu

 

Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha ricevuto ieri il ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque, in visita ufficiale a questo paese, informa l’agenzia PL.

 

In un breve incontro con la stampa nella sede della segreteria del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN), Ortega ha ringraziato Cuba per la solidarietà, mantenuta dalla Rivoluzione cubana durante molti anni.

 

Il presidente nicaraguese ha attribuito un gran valore all’appoggio nella campagna di alfabetizzazione, in corso per poter dichiarare, il 19 luglio prossimo, il paese libero dall’analfabetismo.

 

Ha evidenziato anche l’appoggio nel settore energetico, che ha permesso l’eliminazione di black-out che duravano fino a 14 ore, ed ha sottolineato che l’aiuto dei medici cubani è incalcolabile nell’innalzamento dei livelli di salute del popolo.

 

Ortega ha reiterato l’appello al governo degli Stati Uniti di porre fine al blocco e di liberare i Cinque eroi cubani, prigionieri negli USA per aver lottato contro il terrorismo.