GUYANA

Il presidente ha inaugurato

il primo centro oculistico

 

29 luglio 2009 - www.granma.cu

 

Il presidente della Guyana, Bharrat Jagdeo, ha inaugurato in questo paese il primo centro oculistico dell’area dei Caraibi, che funziona con la cooperazione medica di Cuba; nell’incontro ha segnalato il significato dell’assalto alla Caserma Moncada come luce di libertŕ per la sua nazione e altre della regione nella lotta per l’indipendenza.

 

Nell’incontro con i collaboratori cubani, il presidente ha risaltato l’aiuto talmente gratuito di Cuba, che include la formazione di risorse umane che, realizzata negli Stati Uniti, costerebbe 65 milioni di dollari.

 

Ubicato a Port Mourant, nella regione di Berbice, il Centro dispone di un moderno equipaggiamento donato da Cuba e una volta stabilizzato potrŕ realizzare circa 10000 operazioni agli occhio ogni anno a guyanesi e pazienti dei paesi vicini.

 

Il medico cubano Rody Cervantes Silva, capo della missione dell’Isola in questo paese del nordest dell’America del Sud, ha affermato via Internet, che i medici di Cuba si trovano nelle dieci regioni e in quattro centri di diagnosi integrale, (Diamond, Suddie, Leonora e Mahaicony).

 

In totale, assistono l’80% della popolazione guyanese, anche coloro che abitano nelle zone piů appartate, dove prima non giungeva mai un medico.

 

All’incontro hanno partecipato Carolyn Rodrigues, ministra degli esteri ; Leslie Ramsammy, ministro alla Salute; Jennifer Westford, ministra ai Servizi  Pubblici; Jorge Rodríguez Fernández, incaricato commerciale dell’ambasciata di Cuba in Guyana e altre personalitŕ.