Sentenza di 22 anni
per Antonio Guerrero

 

 

 

14 ottobre '09 - www.granma.cu (www.antiterroristas.cu)

 

 

 

 

La Corte del Distretto Sud della Florida dettato martedì 13 una nuova sentenza contro Antonio Guerrero, ingiustamente recluso da più di 11 anni 11 a Florence, in Colorado, considerata dal Guinness World Records come la prigione più sicura del mondo, dove i condannati passano la maggior parte del giorno in isolamento. Inoltre è definita da alcuni come “l’Alcatraz delle Rocciose” ed il suo regime carcerario come “La tomba in vita”.

 

Antonio era stato condannato inizialmente da questo stesso tribunale all’ergastolo più dieci anni di prigione e la sentenza è stata considerata eccessiva, contraria alle norme legali vigenti e dichiarata nulla dalla Corte d’Appello dell’11ºCircuito che ha stabilito che l’accusato non aveva avuto né trasmesso informazioni relazionate con la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

 

La nuova sentenza di quasi 22 anni di prigione è il risultato della solidarietà internazionale e del tenace sforzo del suo avvocato difensore, Leonard Weinglass, e non è assurdamente esagerata come la precedente, ma è comunque ingiusta.

 

È l’ora d’intensificare la lotta per la libertà immediata e incondizionata dei Cinque Eroi cubani.

 

Questo episodio è una prova delle tante che confermano l’assoluta arbitrarietà del processo  contro coloro che sono reclusi negli Stati Uniti unicamente ed esclusivamente per aver combattuto il terrorismo anticubano, promosso dalle autorità nordamericane.

 

L’irrazionale dismisura delle condanne imposte era uno degli aspetti reclamati dalla difesa, rispetto al quale è stato possibile ottenere un successo parziale, limitato e contraddittorio.

 

Nel 2008, la Corte d’Appello di Atlanta, che aveva ratificato gli ingiusti verdetti di colpevolezza dei Cinque, ha poi annullato le sentenze di Antonio, Ramón e Fernando e disposto che fossero nuovamente sentenziati.

 

Come espressione della strana maniera di fare giustizia in questo paese, la Corte d’Appello ha riconosciuto che ugualmente si doveva attuare con Gerardo Hernández Nordelo, ma invece di ordinarlo, ha deciso poi di ratificare la barbara condanna che pesa su di lui, con due ergastoli e 15 anni di reclusione.

 

Gerardo, Ramón, Antonio, Fernando e René sono innocenti e non avrebbero mai dovuto essere detenuti e ogni giorno che rimangono in prigione è una vergognosa affermazione della complicità dell’amministrazione nordamericana con il terrorismo.

 

 

La nuova sentenza per Antonio Guerrero:

21 anni e 10 mesi di carcere

 

Antonio Guerrero, uno de Cinque Eroi reclusi negli Stati Uniti è stato condannato martedì 13, a 21 anni e 10 mesi di prigione negli USA, in accordo con la decisione della giudice Joan Lenard, a Miami, hanno detto a Cubadebate fonti della città.

 

L’udienza per la nuova sentenza di Tony si è svolta alle 10,30 di mattina, com’ era stato stabilito.

 

Rispondendo ad una richiesta della Difesa, la giudice della Corte Federale di Miami, ha emesso di recente un ordine che ha rimandato la data dell’udienza per emettere le nuove sentenze per Fernando González e Ramón Labañino, due dei Cinque antiterroristi ingiustamente reclusi negli Stati Uniti da 11 anni.

 

Questi due patrioti cubani, come Antonio, devono ricevere nuove sentenze in corrispondenza con la decisione dell’Undicesimo Circuito d’Appello di Atlanta che ha indicato che le sanzioni erano state imposte in maniera incorretta e quindi annullate di conseguenza.

 

Per questo  Ramón, Antonio e Fernando, dalla fine d’agosto, si trovano nel Centro di Detenzione Federale di Miami, dove sono stati portati dalle prigioni in cui erano rinchiusi.

 

La preoccupazione di Antonio, Ramón, Fernando e René González con gli avvocati, riguarda la situazione di Gerardo Hernández, escluso dalla nuova sentenza assieme a René,(condannato a 15 anni), afferma il sito www.antiterroristas.cu.

 

Thomas Goldstein, esperto nelle cause davanti alla Corte Suprema, ha detto di recente a L’Avana che si faranno molti sforzi per dimostrare l’assurdità della condanna per cospirazione per commettere assassinio, per la quale Gerardo ha ricevuto un ergastolo dei due ai quali è stato condannato. 

 

Oltre alle illegalità e alle arbitrarietà di questo caso, il trattamento ricevuto da Gerardo è l’ingiustizia maggiore del caso,comunque.

 

I Cinque sono stati arrestati a Miami nel 1998 e condannati a pene tra i 15 anni e i due ergastoli, per aver ostacolato le azioni terroristiche dei gruppi più reazionari e nemici di Cuba, radicati in Florida.