Il  messaggio dei nostri Cinque fratelli

 

 

31 dicembre '09 - www.granma.cu

 

 

 

 

 

Una decima a nome dei Cinque

 

A Fidel, a Raúl e a tutto il nostro popolo, un caldo augurio nel 51º anniversario del trionfo della Rivoluzione.

Una decima a nome dei Cinque:

Con la sua libertà, la sua gloria

Il mio eroico popolo canta.

Inni di unità e innalza 

La trascendentale vittoria.  

La nostra storia redentrice         

Dove si seminò il domani

È la fonte da cui sgorga un grido del cuore :

Viva la Rivoluzione!

Viva Cuba sovrana!

 

Nel 2010 auguriamo successi in tutti gli impegni della nostra gloriosa e degna opera socialista.

Un forte abbraccio rivoluzionario. Vinceremo!

 

Antonio Guerrero Rodríguez

27 dicembre del 2009 - FDC Miami

 

Dalle nostre celle nel cuore dell’impero, nelle quali non si udirà mai il lamento di una debole, ci uniamo alla Patria in festa.

 

Cari figlie e figlie della nostra Patria degna :

 

con allegria ed orgoglio attiviamo ad un nuovo anni e ad un nuovo anniversario del trionfo che ha riscattato per noi la sovranità del popoli; con tutto quello che implica per una vera partecipazione politica e nuove forme di relazioni umane, cultura solidale ed una società con una messa a fuoco razionale, di fronte alla sfida globale del nostro tempo.

 

Dopo mezzo secolo ci si potrebbe aspettare dall’impero l’elementare rispetto della decisione sovrana di un popolo, ma tutto sembra indicare che la Dottrina Monroe, la prima pietra della sua costruzione, sarà l’ultima trincea del suo smantellamento. Le azioni percorrono vecchie strade. Il linguaggio  superato  dell’infantile concetto del bastone e la carota. Nelle camere legislative del governo più poderoso della storia, continuano a risuonare alcune voci il cui disprezzo per la decenza e la cui volgarità  farebbero impallidire di vergogna  Caligola; tutto per continuare a giustificare la criminale politica verso Cuba.

 

Dato come stanno le cose oggi, è difficile precisare se il giovane e promettente presidente eletto da  una maggioranza piena di speranza non terminerà soccombendo di fronte ad una minoranza  oscurantista e parolaia che lo disprezza.

 

Per noi sarebbe la rappresentazione degli stessi disegni brutali, avvolti in una bella carta da regalo. Una scommessa sull’ingenuità dei cubani, dove non  sono riusciti con la paura, le menzogne più spudorate, la divisione, l’incitazione all’avarizia.

 

Cinquantuno  anni di Rivoluzione come la nostra sono un motivo sufficiente per celebrare e una gradino adeguato da cui riflettere, proiettandoci e continuando ad andare. Dalle nostre celle nel cuore dell’impero, dove non si udirà mai il lamento di un debole, ci uniamo ai festeggiamenti della Patria, esortiamo alla fermezza, all’acutezza e diciamo di stare allerta. Auguriamo successo nell’enorme impegno di difendere, perfezionare e continuare a costruire il nostro socialismo. Un forte abbraccio.

 

René González Sehwerert

 

Che la libertà ci permetta presto di unirci

 

Caro popolo:

 

Questo 2009 termina con passi avanti a vittorie, nonostante il criminale blocco nordamericano e la crisi economica internazionale. Ancora una volta si dimostra che l’unità indissolubile è la chiave per vincere tutte le sfide. 

 

Per questi successi ci complimentiamo con tutti.

 

Nel nostro caso, il piccolo trionfo conquistato è il frutto della forza incontenibile della solidarietà di ogni cubano, di sorelle e fratelli nel mondo.

 

Adesso dobbiamo concentrare tutte le nostre energie sul nostro caro Gerardo, nelle prossime battaglie legali e politiche, e siamo convinti  che con tutta la forza: Vinceremo!

 

Inviamo l’abbraccio forte dei Cinque al nostro Comandante in Capo, guida di tutte le nostre lotte.

 

Auguriamo un felice, prospero e vittorioso anno nuovo e che la libertà ci permetta d’unirci presto con ognuno di voi, per il bene della Patria e dell’ umanità.

 

Viva il 51º Anniversario della nostra Rivoluzione!

Felice 2010

 

Ramón Labañino Salazar.

Dic. 18, 2009. Ore 7:56  

F.D.C. Miami. piano 10º East.

Miami, Florida. USA