Libertā per i Cinque Eroi cubani

 

 

13 febbraio '09 - www.granma.cu

 

 

Pių di 500 famosi intellettuali e personalitā del mondo intero hanno firmato una lettera indirizzata al presidente statunitense, Barack Obama, per sollecitare l'immediata libertā dei Cinque antiterroristi cubani reclusi ingiustamente negli Stati Uniti.  

 

La lettera č stata redatta da intellettuali, membri del Capitolo Peruviano della Rete delle Reti In Difesa dell'Umanitā ed č stata firmata attraverso Internet dal Premio Nobel di Letteratura, Wole Soyinka, da Noam Chomsky, prestigioso intellettuale nordamericano, da Frai Betto, teologo brasiliano,  da Fatima Cleide, senatrice brasiliana, Cesar Brito, presidente dell'Ordine degli Avvocati del Brasile, Danny Rivera, famoso artista portoricano e Jean Marie Binoche, famosa attrice del teatro francese, tra gli altri. 

 

La lettera reitera che i Cinque cubani reclusi da 10 anni nell’impero sono  innocenti e che cercavano solo di ottenere informazioni destinate a prevenire ed ostacolare azioni terroristiche contro la loro Patria, preservando anche la vita di cittadini degli Stati Uniti. 

 

Renč Gonzalez, Gerardo Hernsndez, Ramon Labaņino, Antonio Guerrero e Fernando González sono vittime di sentenze molto crudeli che sommano anche due ergastoli, per delitti che non hanno commesso, segnala il testo. 

 

“I firmatari di questa lettera, signor Presidente, rinnovano il loro reclamo, coscienti dello scenario internazionale acuito oggigiorno da profonde crisi economiche e sociali,  perchč  si metta fine al blocco ingiustificato contro Cuba e s’impartiscano gli ordini  per mettere in immediata libertā i Cinque patrioti cubani, afferma il documento.