Alarcón convoca la mobilitazione

 

mondiale per i Cinque Eroi

 

29 gennaio '09 - D.D.Fleites www.granma.cu (AIN)

 

 

Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (il Parlamento), ha incitato i partecipanti di 45 paesi che partecipano al congresso  Pedagogia 2009 a rafforzare la mobilitazione mondiale in difesa dei Cinque antiterroristi ingiustamente reclusi nelle carceri dell’impero.

 

Il membro delBurò Politico del Partito Comunista di Cuba, ha dichiarato che René González, Ramón Labañino, Gerardo Hernández, Antonio Guerrero e Fernando González sono maestri che con il loro esempio insegnano il patriottismo, la dignità e lo spirito di sacrificio.

 

I Cinque – così sono noti nel mondo - ha detto Alarcón, hanno alfabetizzato ed istruito una parte della popolazione penale nelle differenti prigioni in cui sono ingiustamente rinchiusi da dieci anni, tutte molto lontane tra di loro nella estesa geografia degli USA.

 

Ricardo Alarcón ha anche annunciato che venerdì 30 il Collegio della Difesa dei Cinque presenterà alla Corte Suprema degli Stati Uniti una richiesta per far sì che i magistrati di questa istanza accettino di rivedere e riconsiderare questo caso manipolato.

 

“Questo momento è completo e definitivo nella battaglia legale per esigere la scarcerazione degli antiterroristi e annullare la sentenza imposta contro Gerardo di due ergastoli più 15 anni”, ha detto Alarcón, che ha sottolineato l’importanza della solidarietà internazionale per ottenere il ritorno dei Cinque ed ha spiegato che questo tribunale, secondo la pratica storica, accetta come media la revisione del 1,5% dei casi presentati.

 

I Cinque si erano infiltrati nelle organizzazioni terroristiche nemiche di Cuba che radicano a Miami, per impedire loro di attuare piani ed azioni violente contro Cuba e nello stesso territorio nordamericano.