Appello per i Cinque

 

Eroi nella ONU

 

16 settembre '09 - www.granma.cu (PL)

 

 

Un appello per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani reclusi negli Stati Uniti è stato diffuso nell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, attraverso il suo ex presidente Miguel D’Escoto che ha pronunciato nell’ultimo giorno del suo incarico un discorso con cui ha terminato l’anno di lavoro alla guida del massimo organo della ONU.

 

L'ex ministro degli Esteri del Nicaragua ha segnalato che la prigionia di questi Cinque cubani è un caso di enorme ingiustizia.

Nella 63ª Assemblea Generale, Miguel D’Escoto ha segnalato che la reclusione da 11 anni di Gerardo Hernandez, Antonio Guerrero, Ramon Labañino, Fernando Gonzalez e Renè Gonzalez è ingiusta ed arbitraria.

 

Ha sostenuto che questi uomini sono stati condannati a pene abnormi negli Stati Uniti per avere ostacolato a Miami molti piani di azioni terroristiche contro l'eroica e sempre solidale Repubblica di Cuba.

 

D’Escoto ha anche spiegato che Cuba aveva debitamente stato informato le autorità degli Stati Uniti e che la sola risposta fu l’arresto dei Cinque.

 

"Noi ci aspettiamo, ha detto, che con la politica di cambiamento tanto sbandierata e dichiarata dal nuovo governo degli USA, si corregga questa aberrazione della giustizia", e terminando ha ricordato che questa situazione provoca molta sofferenza alle cinque famiglie colpite e danneggia l'immagine degli Stati Uniti, che il suo nuovo presidente. Barack Obama, sembra voler ostinatamente migliorare.