La liberazione dei Cinque

Eroi antiterroristi

Inviate più di 40000 cartoline a Barack Obama

 

6 giugno '09 - R.Trujillo Olivares / M.C.Castillo  www.granma.cu (JR)

 


 

Più  40000  cartoline  stanno  arrivando  al  presidente  Barack

La causa dei  Cinque
Un richiamo all’appoggio internazionale

 

PL - Cuba ha di nuovo  sottolineato il caso dei Cinque combattenti anti terroristi che sono ingiustamente detenuti in prigioni d’alta sicurezza negli Stati Uniti, da quasi 11 anni,  durante i dibattiti nel Consiglio dei Diritti Umani -CDH - delle Nazioni Unite, a Ginevra.

L’ambasciatore cubano in questta sede, Juan Antonio Fernández, ha reiterato il tema in occasione della discussione interattiva con i relatori su “Indipendenza di Giudici e Avvocati, libertà d’opinione e d’espressione”.

L’atteggiamento vendicativo del governo degli Stati Uniti è fin troppo evidente in questa causa e Cuba chiama la comunità internazione ad offrire il più vasto appoggio ai Cinque patrioti,  per ottenere una rapida liberazione di coloro che sono degni paladini della  lotta contro il terrorismo.

Obama ed ai rappresentanti del suo governo, mentre si sviluppa una campagna internazionale per la liberazione dei Cinque cubani ingiustamente detenuti  negli Stati Uniti da quasi undici anni.

 

“Abbiamo distribuito più di 40000 cartoline, indirizzate alla Casa Bianca, in due modelli differenti. Una va direttamente al presidente Obama e le altre hanno il destinatario in bianco per inviarle a qualsiasi rappresentante del suo governo”, ha detto Alicia Jrapko, coordinatrice del Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque negli Stati Uniti. 

 

Alicia, che ha incontrato molti giovani stranieri che studiano  nell’Isola  poco prima dell’inizio di una “Giornata Internazionale per la libertà dei Cinque che inizia oggi sabato 6 e durerà sino a lunedì 8, ha aggiunto che: “Forse Obama e i suoi funzionari non le leggeranno tutte, ma sanno bene che giungono loro da molti punti del pianeta, perchè le abbiamo  tradotte in russo, francese, spagnolo e inglese”. 

 

L’iniziativa della “Giornata mondiale per la libertà dei Cinque Eroi è sorta durante il II Incontro Giovanile Internazionale di Solidarietà con la loro causa, che ha riunito a L’Avana 145 giovani di 42 diversi paesi.