Ai Cinque la Distinzione per
 

l’Educazione Cubana

 

 

23 dicembre'09 - Joel Mayor Lorán www.granma.cu

 

Come riconoscimento dei loro rilevanti meriti nella difesa della sovranità e del diritto all’autodeterminazione del nostro popolo, per essere esempio per la nostra gioventù e dei più nobili valori umani di lotta contro il terrorismo, di amore senza limiti per la Patria e la Rivoluzione e di resistenza ammirabile in un rivoluzionario, il  Ministero dell’Educazione Superiore ha concesso ai Cinque Eroi la Distinzione per l’Educazione Cubana.

 

Foto: Yaimí Ravelo

Ricardo Alarcón de Quesada, membro del Burò Politico e presidente dell’ Assemblea Nazionale del Poder Popular, ha consegnato la Distinzione ai familiari dei Cinque durante la cerimonia d’omaggio agli educatori delle scuole superiori che si è svolta nel  Memoriale José Martí.

 

“Siamo una nazione di maestri: Varela, Mendive, Luz y Caballero, Martí (... ); gli assessori in tanti e diversi angoli del mondo(... ); René, Gerardo, Ramón, Antonio e Fernando, esemplari maestri della dignità; i nostri professori universitari e Fidel, che ha esercitato con maestria pedagogica assoluta il magistero politico, sociale e culturale più integrale che abbiamo conosciuto”, ha detto Miguel Díaz-Canel, membro del Burò Politico e ministro di  Educazione Superiore.

 

"Ci congratuliamo, perchè voi siete per fortuna incurabili sognatori, testardi scultori di anime, assolutamente certi della possibilità di perfezionamento umano”, ha aggiunto. 

 

Ammirazione, profondo rispetto e affetto o infinito hanno caratterizzato la consegna dell’Ordine Frank País di I e II grado, la Medaglia José Tey,  la Distinzione per l’Educazione Cubana e la Distinzione Rafael María de Mendive ad un’amplia rappresentazione di educatori.

 

Erano presenti alla cerimonia José Ramón Fernández, vicepresidente del Consiglio dei Ministri; Olga Lidia Tapia, membro della Segreteria del Comitato Centrale; Ena Elsa Velázquez, ministra d’Educazione e  Christian Jiménez, presidente dell’INDER.