Presentata una denuncia relazionata

 

con i Cinque Eroi negli USA

 

10 settembre '09 - www.granma.cu (PL)

 

 

L’Associazione per la Giustizia Civile (Partnership for Civil Justice Fund) ha appena presentato una denuncia negli Stati Uniti, relazionata con il caso dei Cinque antiterroristi cubani prigionieri in questo paese dal 1998.

 

Il gruppo attua a nome del Comitato Nazionale per la Libertà dei Cinque Cubani ed ha reso ufficiale la denuncia presso la Corte del Distretto di Columbia.

 

La denuncia è contro la Giunta dei Governatori delle Trasmissioni (BBG, la sigla in inglese), perchè questa, illegalmente, non ha voluto diffondere i contratti specifici pagati dal Governo degli Stati Uniti a giornalisti che hanno pubblicato materiali negativi per Cuba e nocivi per il caso dei Cinque.

 

La causa legale afferma che il pubblico ha il diritto di sapere che il governo degli Stati Uniti ha pagato segretamente i giornalisti che hanno scritto storie relazionate con il caso degli internazionalmente noti come Cinque Eroi.

 

Il Comitato Nazionale per la Libertà dei Cinque Cubani, in nome della Legge di Libertà d’Informazione ha presentato una richiesta alla BBG il 23 gennaio scorso, esigendo la diffusione pubblica dei finanziamenti ai giornalisti, ma il governo di Washington rifiuta di presentare questi documenti, sottolinea la denuncia.

 

Iniziando poco tempo dopo la detenzione dei Cinque, avvenuta il 12 settembre del 1998, e continuando durante il processo, i mezzi di comunicazione di Miami svolsero un ruolo per la creazione di un ambiente ostile nella città, dice ancora il documento.

 

Da allora molti giornalisti di Miami che vengono chiamati reporter indipendenti, sono stati pagati dal governo degli USA per realizzare questo obiettivo.