La Federazione delle Gioventù

Democratiche  ha convocato a

manifestare nel mondo per i Cinque Eroi

Davanti alle ambasciate USA, per ottenere la loro libertà 

 

 

18 giugno '09 - Y.D.Gazan www.granma.cu (PL)

 

 

La Federazione  Mondiale delle Gioventù Democratiche (FMJD) ha convocato a manifestare di fronte  alle ambasciate degli Stati Uniti per condannare la decisione della Corte Suprema di Giustizia sui Cinque cubani antiterroristi reclusi nell’impero.

 

I giovani del mondo hanno fustigato la decisione del massimo tribunale di non rivedere il caso di Gerardo Hernández, René González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González, prigionieri in questo paese da  più di un decennio.

 

L’organizzazione ha denunciato la doppia facciata della politica di Washington in una dichiarazione d’appoggio ai Cinque combattenti cubani, ed ha incitato la solidarietà giovanile.

 

Il documento segnala che la Corte ha ignorato l’appoggio che importanti personalità e tutta la gioventù progressista del pianeta hanno dato al caso.

 

Inoltre ricorda la lotta del popolo cubano e la battaglia senza tregua contro i molteplici attentati terroristici di cui è stata vittima l’Isola.

 

Il gruppo reclama dall’amministrazione degli Stati Uniti l’interruzione delle pressioni su questo caso, che è politico perchè è stato accumulato sui Cinque antiterroristi tutto l’odio accumulato in 50 anni di Rivoluzione.

 

La FMJD è stata creata nel 1945 e include organizzazioni giovanili di differenti paesi con ideali comuni de libertà, indipendenza, democrazia, amicizia, solidarietà internazionale e pace mondiale.