Leader parlamentare del

 

Mozambico solidale con i  Cinque

 

19 febbraio '09 - www.granma.cu

 

 

Il presidente del Parlamento del Mozambico, Eduardo Mulémbwé, ha sottolineato la solidarietà con la causa dei Cinque antiterroristi cubani, reclusi nelle carceri statunitensi da più di 10 anni. 

 

“La nostra è la solidarietà di un'istituzione parlamentare e non ho dubbi che rappresenta anche quella dello Stato e del popolo del Mozambico”, ha affermato durante un incontro nella sede dell'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, ICAP. 

 

“Al mio ritorno in Mozambico studieremo le migliori strade per unire le nostre voci a quelle di altri popoli che reclamano un giusto processo per questo caso” ha detto ed ha sottolineato la sua unione all'esigenza mondiale di giustizia per la liberazione di Antonio Guerrero, Gerardo Hernandez, Ramon Labañino, Fernando Gonzalez e Renè Gonzalez. 

 

Durante l'incontro, Elizabeth Palmeiro, moglie di Ramon Labañino, ha ringraziato Eduardo Mulémbwé per la sua solidarietà  ed ha ricordato la necessità, ora più che mai di ampliare e far pesare l'opinione pubblica internazionale. 

 

Olga Salanueva, moglie di René Gonzalez, ha ricordato il rifiuto del governo degli Stati Uniti di concederle il visto per visitare il marito, così come avviene   con Adriana Perez, moglie di Gerardo Hernandez. 

 

Mulémbwé è accompagnato da  una delegazione di deputati del Parlamento del Mozambico, invitata ufficialmente a L'Avana dal Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular cubano. Durante il loro soggiorno è stato firmato un protocollo di collaborazione in materia legislativa che include programmi e progetti di cooperazione mutua nelle relazioni pubbliche ed internazionali, nello scambio di materiali, di informazioni e di altri temi.  Eduardo  Mulémbwé e la sua delegazione hanno anche visitato luoghi d’interesse economico, sociale e storico durante il loro soggiorno.