I sindacalisti degli Stati Uniti chiedono

 

la liberazione dei Cinque

 

30 ottobre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

 

Il Consiglio del Lavoro di San Francisco (SFLC sigla in inglese), Stati Uniti, ha chiesto al presidente Barack Obama di liberare gli antiterroristi cubani ingiustamente incarcerati in quel paese.

 

Il sito antiterrorista antiterrorista.cu, informa della risoluzione nella quale SFLC ha preteso che anche la segretaria degli Stati Uniti, Hillary Clinton, considerasse gli accordi internazionali che gli Stati Uniti  stanno violando nel caso dei Cinque Eroi.

 

Il testo domanda, inoltre, l’immediata consegna del visto a Olga Salanueva e ad Adriana Pérez per visitare i propri mariti nelle prigioni nelle quali si trovano.

 

Questo Consiglio è l’organo locale della Federazione Americana dei Lavoratori-Congresso di Organizzazioni Industriali (AFL-CIO), la maggiore organizzazione dei lavoratori di Stati Uniti e Canada.

Il SFLC rappresenta oltre 100 mila membri e i loro familiari, appartenenti a più di 150 sindacati affiliati.

 

Nel frattempo, anche nella città svedese Eskilstuna, l’Associazione di Amicizia con Cuba ha reiterato la domanda di scarceramento dei patrioti.

 

In un atto politico culturale, Tomas Widen, presidente del Comitato svedese per la liberazione dei Cinque, ha detto che questa battaglia non finirà fino a quando i Cinque non saranno tornati a Cuba.

 

È stato inoltre firmato un documento indirizzato al Ministro degli Esteri Cart Bildt, a causa della mancata presa di posizione del Governo di Svezia in questo caso.