Riunito il Consiglio Ministeriale di

Complemento Economico dell’ALBA

 

5 agosto '09 - Juana Carrasco Martín  www granma.cu


 

Con  l’obiettivo  di definire il funzionamento  del nuovo  Consiglio

Reitera Cuba il suo appoggio al processo d’integrazione latinoamericana

6 agosto '09

Ricardo Cabrisas, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha affermato a Caracas l’ impegno di Cuba a continuare ad appoggiare il processo d'integrazione e le nuove correnti che si presentano nel continente latinoamericano.

Intervistato dalla televisione venezuelana, Cabrisas ha dichiarato: "Noi siamo molto soddisfatti del lavoro che si sta realizzando nell' Alleanza Bolivariana per i popoli di nostra America ALBA che ha come obiettivo fondamentale la vera integrazione economica tra i nostri paesi".

Penso che con i programmi che si stanno elaborando diamo risposte in una situazione di crisi come quella che esiste  a livello mondiale, che colpisce e danneggia pure noi, per poter continuare progredendo, ha detto riferendosi alla riunione di alto livello per la cooperazione economica tra i membri dell' ALBA.

Cabrisas ha qualificato come molto completa l'intervento di Alí Rodríguez Araque, Ministro venezuelano dell'Economia e Finanze, sugli obiettivi ed il contenuto dell'incontro realizzato a Caracas per definire la politica di funzionamento del nuovo Consiglio Ministeriale di Complemento  Economico dell'ALBA.

Rodríguez ha denunciato che il golpe militare in Honduras é direttamente legato all'idea di frenare lo sviluppo della coscienza dei popoli e della ricerca di uscite proprie per le nostre nazioni.

Ministeriale di Complemento  Economico dell’Alleanza Bolivariana per i popoli di Nostra América (ALBA) si sono riuniti nella Casa Amarilla, sede del Ministero degli Esteri venezuelano, i ministri del gruppo integratore, che hanno continuato a  deliberare questo martedě 4, come si č visto grazie alle trasmissioni dal vivo dell’inaugurazione dell’incontro della Venezolana de Televisión. 

 

“In questa opportunitŕ abbiamo previsto di fare una valutazione della condizione dei paesi membri dell’ALBA, in mezzo alla crisi finanziaria globale e definiremo le funzioni del Consiglio Ministeriale di Complemento Economico e  come ultimo punto, procederemo all’assegnazione dei compiti, alle firme e gli impegni che deriveranno da questa riunione!, ha spiegato Alí Rodríguez  Araque, ministro d’Economia e Finanze del Venezuela.

 

Il titolare dell’Economia venezuelana ha detto che in questo incontro si definirŕ una politica comune, con l’obiettivo di poter approfittare delle potenzialitŕ Economiche,  politiche e di scambio tra i paesi membri e, valutando la riunione, ha considerato che permetterŕ che il blocco regionale possa avanzare verso la formazione di una nuova architettura finanziaria internazionale.

 

Il ministro degli Esteri, Nicolás Maduro, ha ratificato che l’incontro d’alto livello vuole rafforzare la resistenza contro la crisi, lo sviluppo della costruzione di modelli sociali di maggiore giustizia per i nostri popoli e le proposte che sorgono da questa riunione, che si riporteranno al prossimo Vertice Presidenziale dell’ALBA.

 

Maduro ha spiegato che domenica 9 agosto, a Quito, in Ecuador, s’installerŕ il Consiglio Politico dell’ALBA ed il 21 agosto il Consiglio Sociale avrŕ come cittŕ sede La Paz, capitale della Bollivia, com’č stato accordato nell’ultima riunione presidenziale.

 

 

Designato il nuovo presidente

del Banco dell’ALBA

 

14 luglio '09 - A.Sanchez www granma.cu

 

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha designato César Augusto Giral direttore titolare del Banco dell’ALBA e lo ha autorizzato ad esercitare la sua Presidenza, in accordo alla nomina realizzata dalla Giunta Dirigente.

 

La nomina, pubblicata nella la Gazzetta Ufficiale, precisa che Giral č stato designato presidente dalla Giunta Dirigente dell’istituzione il 7 luglio.

 

Il nuovo presidente del Banco dell’ALBA sostituisce Bernardo Álvarez, che, all’inizio di questo mese ha ripreso il suo posto di ambasciatore del Venezuela negli Stati Uniti, per l’accordo tra i due governi.

 

Álvarez era stato espulso l’anno scorso da Washington, nel mezzo d’una crisi diplomatica bilatearale provocata dall’ostilitŕ dell’allora presidente statunitense George W. Bush verso il Venezuela e l’America Latina.

 

Giral č membro della Commissione d’Amministrazione delle Divise, segretario esecutivo del Fondo di Sviluppo  Nazionale e presidente del Banco del Tesoro.

 

Il Banco dell’ALBA, creato nel 2008 con un capitale di mille milioni di dollari e capitale autorizzato di due mila milioni di dollari, ha una presidenza esercitata da un direttore esecutivo con carattere rotatorio.

 

Gli apporti sono fatti dagli integranti dell’Alleanza Bolivariana dei Popoli di Nuestra América (ALBA), in corrispondenza con un’analisi individuale e in dipendenza delle possibilitŕ.

 

L’istituzione č stata creata per dare risposte alle necessitŕ dei paesi membri, in contrapposizione alle istituzioni finanziarie e ai loro condizionamenti.

 

Ogni paese rappresentato nel Banco dell’Alba ha un voto, indipendentemente dal capitale azionario e dall’apporto finanziario realizzato.

 

Tra le previsioni del Banco c’č una maggior congiunzione con il Fondo finanziario di  Petrocaribe, per incrementare il potenziale economico per gli investimenti, il lavoro,lo sviluppo agricolo, il turismo e il commercio tra tutti i membri.

 

L’ALBA č integrata da Antigua y Barbuda, Bolivia, Cuba, Dominica, Ecuador, Honduras, Nicaragua, San Vicente y las Granadinas e Venezuela.

 

Petrocaribe lo integrano Antigua y Barbuda, Bahamas, Belice, Cuba, Dominica, Granada, Guatemala, Guyana, Haiti, Honduras, Giamaica, Nicaragua, Repubblica Dominicana, San Cristóbal y Nieves, San Vicente y las Granadinas, Santa Lucía, Suriname e Venezuela.