Morales: La Banca del Sud (BANSUR) ci libererà

degli strumenti del capitalismo finanziario

 

 

29 settembre '09 - Agenzia Boliviana di Informazione (ABI)*  www.granma.cu

     

 

Il presidente della Bolivia, Evo Morales Ayma, ha sottolineato l'importanza che avrà la Banca del Sud (BANSUR) per spingere lo sviluppo delle nazioni in via di sviluppo. Ha detto che il BANSUR, è una nuova speranza per America Latina e per i paesi che non sono complici del capitalismo.  

Il Capo di Stato ha manifestato che il BANSUR sarà un strumento chiave affinché i paesi accedano ad investimenti per lo sviluppo con un criterio di complementarietà e non di competitività, come si fa nel capitalismo.  

Ha detto che gli strumenti del capitalismo, come è il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ed i paesi industrializzati dell'impero sborsano risorse per il mondo in via di sviluppo, ma condizionati alle loro proprie ricette.  

Se non ti sottometti al modello neoliberale non ci sono crediti per il tuo paese, ha aggiunto, nell'incontro coi giornalisti sull'Isola Margarita, in Venezuela, dove ha assistito al Vertice Presidenziale America del Sud-Africa.  

Ha detto che in Sud-America ci sono nazioni con un certa leadership, come Venezuela, Argentina e Brasile, con le quali la Bolivia sviluppa politica da complementarietà e non di competitività.  

In questa cornice emerse il BANSUR; come un'entità finanziaria di liberazione dalle dipendenze delle nazioni che non hanno avuto anteriormente capacità economica nel sistema internazionale.  

Il Primo Mandatario ha manifestato la sua convinzione che l'avviamento del BANSUR non si produce rapidamente, poiché richiede degli studi per dargli una maggiore forza affinché serva agli interessi dalle nazioni e dei paesi.  

Tentiamo che il Parlamento Nazionale approvi rapidamente ed in maniera formale la nostra entrata alla Banca del Sud, entità che descrisse come un meccanismo di Unione delle Nazioni Sud-americane (UNSASUR) basato nello spirito di integrazione e cooperazione per togliere le asimmetrie dalla nostra popolazione, ha segnalato.  

D’ accordo con le previsioni, il BANSUR funzionerà con un capitale di operazioni di 20000 milioni di dollari, dietro un apporto iniziale di 4000 milioni a carico del Brasile e dell'Argentina, ha assicurato la presidentessa argentina Cristina Fernandez di Kirchner.  

Secondo l'accordo costitutivo del BANSUR, i paesi firmatari accettarono mettere in moto questa istituzione con un capitale di 10000 milioni di dollari che sarà duplicato in forma graduale.